Avigliana: al Via Cinema in Verticale con un film sulla vita dell’alpinista Toni Gobbi vista con gli occhi del nipote

AVIGLIANA – Avigliana: al Via Cinema in Verticale con un film sulla vita dell’alpinista Toni Gobbi vista con gli occhi del nipote.

CINEMA IN VERTICALE AD AVIGLIANA

Appuntamento venerdì 2 febbraio alle ore 20.45 al Teatro Fassino. La nuova edizione della rassegna sul cinema, la cultura e gli sport di montagna comincia con un appuntamento dedicato ad Antonio “Toni” Gobbi, personaggio che ha lasciato il segno rivoluzionando la figura della guida alpina, trasformandola da mero accompagnatore a educatore e formatore di chi gli si affidava.  La giornalista Linda Cottino e Oliviero Gobbi, nipote di Toni, dialogheranno con il pubblico e presenteranno “La traccia di Toni, da cittadino a guida alpina”, film del 2023 prodotto da Grivel Srl, di cui Oliviero è il CEO, con regia di Antonio Bocola. Cinema in Verticale proseguirà sino al 21 marzo proponendo altri sei appuntamenti con incontri, film e documentari presentati e dibattuti con autori, protagonisti ed esperti, tutti ad ingresso gratuito. Toni Gobbi è stato un alpinista, una guida alpina, un maestro di sci ed un imprenditore.

LE MONTAGNE

Nato nel 1914 a Pavia e cresciuto a Vicenza, si è trasferito a Courmayeur nei primi anni ’40. Ha al suo attivo molte ascensioni importanti nella zona del Monte Bianco negli anni ’50, tra le quali spicca la prima salita del Grand Pilier d’Angle (4234m) insieme a Walter Bonatti nel 1957. Ha partecipato alle spedizioni italiane nelle Ande Patagoniche (1957-58) e al Gasherbrum IV (1958). Dinamica guida alpina, è considerato non solo il padre dello scialpinismo italiano, ma anche un grande innovatore della disciplina ed un attivo divulgatore. È stato tra i fondatori della UIAGM (Union Internationale des Associations de Guides de Montagne), la federazione internazionale che riunisce le associazioni delle guide alpine. Il suo negozio di articoli sportivi di Courmayeur, aperto nel 1948, è stato per molti anni un riferimento assoluto nelle alpi per conoscitori, sportivi ed appassionati. È morto tragicamente nel 1970, in un incidente sul Sassopiatto, nelle Dolomiti.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.