Rivoli: a 10 anni dalla morte riapre la casa del pittore Antonio Carena

Antonio CarenaAntonio Carena

RIVOLI – A 10 anni dalla morte riapre la casa del pittore Antonio Carena. La famiglia dell’artista apprezzato e conosciuto a livello mondiale apre le porte della casa-studio per celebrarne la memoria. Sarà un incontro per l’anniversario dei 10 anni dalla scomparsa del pittore. L’appuntamento è per sabato 1° febbraio a partire dalle 16,30 in via Rombò 14. La “casa” che fu sia abitazione che studio del noto pittore rivolese. Sarà l’occasione per visitare gli spazi della casa museo da poco riaperta al pubblico e visitabile su appuntamento. Per partecipare occorre una conferma telefonica alla figlia Tina Carena, al numero 349.3743437.

IL PROFILO

Antonio Carena nato a Rivoli nel 1925 e nel ‘45 frequentò i corsi di pittura di Enrico Paulucci conseguendo il premio “Dino Uberti” in qualità di miglior diplomato dell’Accademia Albertina di Torino. Poi a Napoli vince il premio “Cattedra di Pittura” al concorso nazionale delle Accademie. Professore di discipline pittoriche fino al ‘94 al Liceo Artistico Statale Renato Cottini di Torino. E’ stato direttore dell’Accademia di Belle Arti di Cuneo. Docente di pittura all’Università della Terza Età. Per la serie “cielo-quanto-ti-amo” ha brillantato soffitti e pareti in spazi pubblici. Al Castello di Rivoli, Hôtel de Ville d’Albret a Parigi per conto del Ministero dei Beni Culturali. Quindi Piscina Maglione, Santhià, Bondarte; Bagnolo Piemonte, Il canto della Pietra. Poi all’Accademia Albertina, Torino e di tanti privati. Come: direzione Martini e Rossi, Fiat, via Rombò, palazzo Scarampi, villa Corte Bonvicino, e alla biblioteca Palazzo Marchesi Spinole.

Antonio Carena

Antonio Carena

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!