ALMESE – La Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese ogni anno dà inizio alle iscrizioni al suo Centro Estivo. Il quale mira a prolungare l’attività dell’asilo e il servizio alle famiglie. Quest’anno è dal 3 luglio al 14 luglio per 2 settimane. Molti i punti di forza da sempre apprezzati dalle famiglie: a partire dall’orario che si estende dalle ore 7,30 alle 18, l’orario normale invece è dalle 8,30 alle 16. Ma soprattutto la Scuola dell’Infanzia Riva Rocci è una struttura attrezzata specificatamente per la fascia d’età dei bambini dai 3 ai 6 anni. Permette loro di ricevere quelle attenzioni e quelle cure che, seppur in un contesto di gioco, di passeggiate e di relax, tengono sempre presente i bisogni e i tempi dei bambini, pappa e nanna comprese. “Non ci concentriamo in attività stratosferiche – ci spiega la responsabile della scuola Patrizia Dosio – ma desideriamo regalare ai bambini due settimane di svago e gioia, natura, sport e inglese compresi”. Ricordiamo che le iscrizioni al Centro Estivo sono attive entro il 28 aprile 2023 e si accolgono anche bambini esterni alla scuola o fratelli. L’attivazione dipenderà dal numero di adesioni ricevute per le varie settimane.
LA SCUOLA DELL’INFANZIA RIVA ROCCI È CIRCONDATA DA AMPI SPAZI VERDI
La Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese è inserita in un contesto davvero prezioso. Infatti gli ampi e diversificati spazi esterni permettono di organizzare molte attività all’aperto senza necessità di spossanti spostamenti. In particolare nel parco avventura privato della scuola, “il boschetto”, viene sviluppata la lateralizzazione attraverso il gioco dei percorsi. La mensa è fresca, i piatti sono cucinati partendo dalle materie prime. Nella cucina attrezzata giornalmente arrivano ingredienti selezionati per preparare pasti sani ed equilibrati. Su richiesta menù vegetariani, bio e personalizzati in caso di intolleranze. Anche il momento del pranzo è vissuto come un delicato momento educativo.
LA SCUOLA: SERVIZI E ATTIVITÀ DURANTE L’ANNO
La Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci di Almese dal 1878 è al servizio di bambini e famiglie, in una continua crescita formativa e di servizi offerti. Al suo interno la scuola ha una Sezione Primavera per i bambini dai 24 ai 36 mesi. La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 18. Il pre-scuola è dalle ore 7,30 alle 8,30 e il post-scuola dalle 16 alle 18. Molti sono i fiori all’occhiello della scuola valsusina: oltre alla mensa fresca, la musico terapia, il tempo prolungato, l’educazione motoria, le numerose offerte educative e molto altro. Il bilinguismo è una peculiarità della scuola molto apprezzata: da parecchi anni l’Asilo Riva Rocci ha preso come impegno quello di introdurre i bambini alla lingua inglese fin da piccolissimi. La flessibilità nell’aggiornamento della didattica e del “know how” innovativo in campo pedagogico ed educativo da almeno 25 anni caratterizza la Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese.
Per approfondimenti potete visitare il sito internet della scuola e per rimanere sempre aggiornati la Pagina Facebook.