Alpignano: per la Festa d’Europa distribuite nelle Scuole Primarie interessanti pubblicazioni

stella banner

ALPIGNANO – Alpignano ha raccolto l’invito di promuovere la festa dell’Europa – 9 maggio 2021 – distribuendo nelle Scuole Primarie di Alpignano  delle pubblicazioni tematiche sull’Europa: Europa+ insieme! Esploriamo l’Europa e La mia Unione Europea.  Queste guide offriranno spunti di riflessione e discussione sull’Unione Europea. I materiale sono stati consegnati dalla Città Metropolitana di Torino – Europe Direct Torino a tutti i Comuni Antenne Europa, tra cui Alpignano. Si chiamano: Europa + Insieme! poi Esploriamo l’Europa, EU&ME  e La maia Europa. Queste guide potranno offrire occasioni di conoscenza, consapevolezza, oltre ad interessanti spunti di riflessione e discussione sull’Unione europea e su cosa fa per ciascuno di noi, in previsione della giornata dedicata alla Festa dell’Europa che si celebra ogni anno il 9 Maggio. I materiali sono stati consegnati dalla Città Metropolitana di Torino – Europe Direct Torino, a tutti i Comuni Antenne Europa, tra cui Rivoli.

IL GIORNO EUROPEO

Il giorno europeo o festa dell’Europa si celebra il 9 maggio di ogni anno. Questa data ricorda il giorno del 1950 in cui vi fu la presentazione da parte di Robert Schuman del piano di cooperazione economica. Ideato da Jean Monnet ed esposto nella Dichiarazione Schuman, che segna l’inizio del processo d’integrazione europea con l’obiettivo di una futura unione federale. La data coincide anche con il giorno che segna, de facto, la fine della seconda guerra mondiale: il 9 maggio è infatti il giorno successivo alla firma della capitolazione nazista in mano sovietica, quando furono catturati Hermann Göring e Vidkun Quisling. È questo fatto, e la caduta definitiva del nazifascismo, che veniva celebrato in URSS e viene ricordato ancora oggi in Russia il 9 maggio, mentre in molti paesi europei occidentali lo si celebra l’8 maggio stesso.

IL CONSIGLIO

 Il Consiglio d’Europa ha celebrato il 5 maggio come “Giorno dell’Europa” fino dal 1964, ricordando la propria fondazione avvenuta il 5 maggio 1949. La Comunità Economica Europea adottò invece come “Giorno dell’Europa” il 9 maggio in occasione del vertice tenutosi a Milano nel 1985. In ricordo della proposta che Robert Schuman presentò il 9 maggio 1950. Per la creazione di un nucleo economico europeo, a partire dalla messa in comune delle riserve di carbone e acciaio, come primo passo verso una futura Europa federale. Ritenuta indispensabile al mantenimento della pace.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.