Alpignano: la Lega sulla maggioranza “Hanno bocciato una mozione sui regimi senza motivo”

ALPIGNANO – Sulla mozione contro i totalitarismi la Lega di Alpignano va all’attacco della maggioranza di centro-sinistra. Dal Carroccio definiscono “arrogante di fronte ad un tema che avrebbe dovuto unire anziché dividere per prese di posizione lontane dai cittadini alpignanesi“. Durante l’ultimo Consiglio comunale del 22 dicembre, il gruppo consiliare “Martino Sindaco” ha discusso la mozione su fascismo, antifascismo ed emergenze democratiche, mozione che è stata approvata dal Parlamento europeo, sensibilizzando il Consiglio su temi così delicati e invitando il Sindaco e l’Amministrazione comunale a porre in essere iniziative volte contrastare i fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio, nonché a celebrare il 23 agosto, cioè la Giornata europea di commemorazione delle vittime dei regimi totalitari. La mozione è stata bocciata dalla maggioranza.

DALLA LEGA

Non potevamo immaginare che un tema così delicato e apparentemente condiviso potesse costituire per la maggioranza consiliare l’alibi per non prendere una posizione ferma”. Commenta Kevin Gaeta, consigliere comunale leghista e componente, assieme a Martino, del gruppo consiliare. “Abbiamo pensato di presentare questa mozione – prosegue Gaeta – perché riteniamo che su certi temi un’Amministrazione attenta debba necessariamente prendere posizioni ferme, sensibilizzando la comunità e coinvolgendo i più giovani. Spiace constatare non solo che, evidentemente, il Sindaco e la sua maggioranza non abbiano intenzione di andare nella direzione richiesta non tanto dalla nostra mozione bocciata quanto dalla “Risoluzione del Parlamento europeo del 19 settembre 2019 sull’importanza della memoria europea per il futuro dell’Europa”, ma anche che i toni che hanno diretto il dibattito sono stati arroganti ed eccessivi, tanto da chiedersi se la parola “democrazia” è contemplata solo quando fa comodo alla maggioranza. Un teatrino che ci auguriamo vivamente di non vedere più“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.