Alpignano: il Cimitero comunale per Ognissanti aperto dalle 8 alle 18

Alpignano cimiteroAlpignano cimitero

Farmacia Stella Alpignano

ALPIGNANO – Il Cimitero comunale di Alpignano, in occasione della festività di Ognissanti, da sabato 31 ottobre a lunedì 2 novembre, osserverà l’orario continuato dalle ore 8 alle ore 18. Con ingresso consentito fino alle ore 17.45. Per facilitare l’ingresso dei parenti e dei familiari e garantire la massima sicurezza, gli ingressi, in entrata e uscita, saranno presidiati dai volontari di alcune associazioni di Alpignano. Visto il periodo particolare, si chiede la collaborazione dei cittadini a rispettare le regole sanitarie anti-covid19, indossando la mascherina, mantenendo la distanza di sicurezza minima di un metro, evitando ogni forma di assembramento. Le celebrazioni religiose si svolgeranno domenica 1° novembre presso la Cappella del Cimitero con il seguente programma: ore 14.30 Rosario; ore 15: Messa.

OGNISSANTI

l giorno di tutti i Santi, noto popolarmente anche come Ognissanti, è una festa cristiana che celebra insieme la gloria e l’onore di tutti i santi, ivi comprendendo anche quelli non canonizzati. Nel calendario liturgico della Chiesa cattolica e della Chiesa ortodossa, è chiamata Solennità di Ognissanti oppure Solennità di tutti i Santi. La solennità del calendario liturgico romano (in latino: Sollemnitas Omnium Sanctorum) cade il 1º novembre (seguita il 2 novembre dalla Commemorazione dei defunti), ed è una festa di precetto; prima delle riforme di Pio XII del 1955 aveva anche una vigilia e un’ottava. Le commemorazioni dei martiri, comuni a diverse Chiese, cominciarono ad esser celebrate nel IV secolo. Le prime tracce di una celebrazione generale sono attestate ad Antiochia, e fanno riferimento alla domenica successiva alla Pentecoste. Questa usanza viene citata anche nella settantaquattresima omelia di Giovanni Crisostomo ed è preservata fino ad oggi dalle Chiese orientali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!