Almese: visita guidata gratuita al Borgo medievale di San Mauro

ricetto san mauro

ALMESE – Almese: visita guidata gratuita al Borgo medievale di San Mauro.

VISITA AL BORGO MEDIEVALE DI SAN MAURO DI ALMESE

Ripartono le visite guidate gratuite al Borgo medievale di San Mauro ad Almese. Insieme agli accompagnatori volontari della FIE Piemonte, i visitatori potranno scoprire la storia di questo luogo caratteristico della Bassa Valle di Susa, visitare la galleria del tesoro, entrare nei locali del Ricetto e salire in cima alla Torre medievale, simbolo del territorio almesino che osserva le nostre valli dal lontano XI secolo.

IL CALENDARIO

  • Domenica 28 maggio.
  • Domenica 2 luglio.
  • Domenica 30 luglio.
  • Domenica 27 agosto.
  • Domenica 1 ottobre.
  • Domenica 29 ottobre.

LA STORIA AD ALMESE

Il primo documento che attesta l’esistenza della località di San Mauro in Almese risale alla prima metà dell’XI secolo, quando il marchese di Torino Olderico Manfredi donò un terzo dei suoi possedimenti valsusini all’abbazia benedettina di San Giusto di Susa. La trasformazione da unità di organizzazione agricola e amministrativa del territorio tipica del periodo longobardo e dell’Alto Medioevo in borgo fortificato avvenne nell’ultimo ventennio del XIII secolo. In quest’epoca l’abate di San Giusto richiese e ottenne dal conte di Savoia la chiesa, situata su un affioramento roccioso poi rinforzato da un terrapieno. Cambiò destinazione d’uso, venendo adibita a magazzino per la conservazione delle derrate alimentari e sede del tribunale per l’amministrazione della giustizia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.