Almese: il Due Laghi Jazz Festival con la grande musica degli anni Trenta

AVIGLIANA – Ritorna in Valsusa il Due Laghi Jazz Festival.

IL DUE LAGHI JAZZ FESTIVAL AD AVIGLIANA

La 29ª edizione del Due Laghi Jazz Festival con la direzione artistica di Fulvio Albano, vede il patrocinio e il contributo dei Comune di Avigliana, Almese, Condove, Rubiana e di Regione Piemonte, Fondazione Crt e la collaborazione di Torino Jazz Festival Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, Consorzio Piemonte Jazz. Per il jazz italiano il festival schiera alcuni pezzi da novanta, come Claudio Fasoli, con il suo nuovo quartetto, Emanuele Cisi, accompagnato dalla chitarrista Eleonora Strino, Tino Tracanna, Luigi Tessarollo e Aldo Zunino, leader di un progetto dedicato a Mingus, con Piero Odorici, Andrea Pozza e Enzo Zirilli.

AD ALMESE IL QUARTETTO

Venerdì 29 luglio, alle 21,30 ad Almese in Piazza Martiri della Libertà: Claudio Fasoli. Claudio Fasoli, presenta Next, progetto in cui l’elettronica ha ampio spazio. Dopo il periodo di forte interesse per varie tipologie di trii durante metà degli anni ‘90, Claudio torna a riconsiderare il quartetto come gruppo e suono di riferimento. Con Simone Massaron alla chitarra elettrica, il supporto acustico del contrabbasso di Tito Mangialajo Rantzer e Stefano Grasso, alla batteria, Next offre composizioni in cui nuvole rumoristiche ed elettroniche si sovrappongono alle sonorità del sax di Fasoli, da sempre in cerca di nuovi percorsi musicali. Compositore e docente, già membro del Perigeo, il sassofonista e compositore, ha collaborato tra gli altri con Lee Konitz, Kenny Wheeler e Giorgio Gaslini.

A RUBIANA

Sabato 30 luglio, alle 21,30 a Rubiana in Piazza della Chiesa: Aldo Zunino 5Et. Charles Mingus è nato a Nogales, in Arizona, il 22 aprile 1922 in occasione del centenario dalla nascita viene omaggiato da una band di musicisti Italiani di fama internazionale capitanata dal grande contrabbassista Aldo Zunino, per esplorare i segreti della sua arte compositiva, tra combinazioni matematiche, invenzione melodica e scrittura orchestrale. In qualità di leader Aldo ha scelto di condividere il progetto con alcuni tra i migliori musicisti del panorama jazz italiano: Roberto Rossi e Piero Odorici come front line, Andrea Pozza e Enzo Zirilli a completamento della sezione ritmica.

IL POSTICIPO DEL FESTIVAL AD AVIGLIANA

Venerdì 26 agosto, alle 21 ad Avigliana al Teatro Fassino. Il quartetto European All Stars, composto da stelle del panorama jazzistico europeo ha iniziato nel 2022 una proficua collaborazione artistica con Antonio Hart e Jim Rotondi, acclamati solisti statunitensi, per formare un sestetto di caratura internazionale. Antonio Hart e il pianista Olivier Hutman si conoscono bene e hanno sviluppato una complicità musicale fin dai primi anni Novanta. Antonio Hart e il trombettista Jim Rotondi hanno suonato insieme in numerose occasioni e hanno collaborato a molti progetti nel corso degli anni. Jim Rotondi e Fulvio Albano hanno condiviso svariati tour in quintetto in tutta Europa, partecipando anche a Mito Settembre Musica a Torino.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.