Alla sede di Avigliana della “Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri” un’opportunità di formazione nel settore della “Green Economy”

AVIGLIANA – La Green Economy, l’economia basata sulla valorizzazione delle risorse ambientali, e il rinnovato interesse per le produzioni tipiche locali, biologiche e a chilometro zero sono i pilastri del percorso formativo per Addetto al Giardinaggio e Ortofrutticoltura, che torna, nella sua edizione 2022, nella sede di Avigliana della “Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri”. Un corso di 600 ore, in orario diurno, presso il centro polifunzionale “La Fabrica”, ad Avigliana, in via IV Novembre, destinato a maggiorenni, sia disoccupati e occupati, in possesso della licenza di scuola media. Un percorso gratuito per gli iscritti, in quanto finanziato dalla Regione Piemonte, attraverso fondi comunitari e governativi. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di allestire aree verdi, giardini e coltivare e manutenere orti e frutteti, attraverso operazioni di preparazione del terreno, allestimento, cure colturali, ma anche di raccolta e conservazione dei prodotti per la loro trasformazione e distribuzione nel settore agroalimentare.

LE AREE FORMATIVE APPROFONDITE

Le aree formative approfondite durante le lezioni sono: Uso e manutenzione di strutture, strumenti e macchinari; I contesti produttivi; Elementi di agronomia e botanica; Elementi di fitopatologia e lotta antiparassitaria; Tecniche di lavorazione del terreno, coltivazione, compostaggio; Raccolta e conservazione, distribuzione in ambito orticolo e vivaistico; Orientamento; Pari opportunità; Sicurezza; Sviluppo Sostenibile; Tecnologie informatiche. Competenze erogate sia attraverso ore teoriche in aula, sia con esercitazioni pratiche nel campo – laboratorio didattico nel giardino della stessa sede formativa. Fondamentale, la presenza di uno stage di 180 ore da svolgersi in un’azienda del settore, durante il quale mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso, ma anche farsi conoscere da un nuovo datore di lavoro. Durante le scorse edizioni del corso, gli allievi hanno inoltre avuto la possibilità di approfondire aspetti legati all’autoimprenditorialità, con incontri e seminari ad hoc con le associazioni di categoria ed esperti del settore.

LE ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte, rivolgendosi alla segreteria del centro (800 232400, 011 9327490), per prendere un appuntamento per un colloquio motivazionale e di orientamento.

LE SEDI DI AVIGLIANA E GIAVENO

Nell’ottica di collegare formazione e inserimento lavorativo, la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri ha strategicamente deciso di unificare la gestione della sede SAL, Servizi al Lavoro, di Avigliana con quella di Giaveno. Un modo per cogliere tutte le opportunità dei territori delle due valli di Susa e Sangone, limitrofe e interdipendenti. Per Avigliana, lo sportello è in Corso Torino, 154: qui ciascuno può trovare un supporto competente e professionale nella ricerca del lavoro. Attraverso i bandi regionali delle politiche attive, rivolti a giovani, disoccupati e disabili, è possibile attivare tirocini in azienda. Il vantaggio per le imprese è la possibilità di conoscere e valutare sul campo i tirocinanti, accedendo a concrete agevolazioni economiche. Sul sito www.casadicarita.org è possibile scoprire in dettaglio le attività delle diverse sedi, i recapiti e le informazioni utili. Seguite la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati.

Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, Centro di Avigliana – Via IV Novembre, 19. Avigliana – Tel. 011 9327490 – Fax 011 9342821 – E-mail: centro.avigliana@casadicarita.org