Alla Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri di Avigliana in avvio le nuove edizioni dei corsi dedicati alle persone con disabilità

AVIGLIANA – Confermata, anche per il prossimo 2022, la linea di corsi che più contraddistinguono l’offerta formativa del centro di Avigliana della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, rivolta agli utenti con diversa abilità. Linea di corsi su cui, da anni, il centro di Avigliana si è specializzato. Punto di riferimento territoriale per le particolari esigenze formative delle categorie fragili, per accompagnarle alla valorizzazione delle proprie potenzialità e competenze, incrementarle e rafforzarle, in vista di un inserimento occupazionale. Due i percorsi inseriti nel catalogo, per soddisfare le esigenze di chi è alla ricerca di un percorso più breve di alcuni mesi, o, al contrario, più approfondito, di due di anni.

AIUTANTE ALLA VENDITA GRANDE DISTRIBUZIONE

Il percorso di Formazione al Lavoro, indirizzo “aiutante alla vendita grande distribuzione”, è di 300 ore complessive. È destinato a disabili fisici maggiorenni, con invalidità civile maggiore o uguale al 46% e iscritti al Centro per l’Impiego. L’obiettivo del corso è lo sviluppo delle competenze necessarie all’inserimento nel mercato del lavoro, attraverso le azioni previste dal collocamento mirato e dai servizi del territorio, nello specifico del settore della vendita nella grande distribuzione. Le aree formative coprono i settori del magazzino, della vendita, della sanificazione e pulizia, igiene e sicurezza, dell’informatica, comunicazione e abilità sociali. Cuore del percorso, lo stage conclusivo di 120 ore, svolte in aziende della piccola e grande distribuzione.

IL PERCORSO PRELAVORATIVO

Il percorso Prelavorativo, invece, è di 1200 ore, suddivise in due annualità, ed è rivolto a giovani disoccupati, che hanno concluso il percorso scolastico di istruzione con disabilità intellettiva. Gli obiettivi del corso sono l’orientamento, la formazione, la sperimentazione e la valutazione delle competenze e delle conoscenze necessarie all’inserimento nel mondo del lavoro. Un accompagnamento, quindi, sperimentandosi in attività formative integrative, per il recupero e il rafforzamento delle abilità scolastiche di base, in laboratori professionali in diversi settori come la vendita, il magazzino, il giardinaggio. Anche in questo percorso sono previsti due stage, uno per ciascuna annualità, per un totale di 300 ore, per inserirsi e mettersi alla prova, accompagnati, nel mondo del lavoro.

LE ISCRIZIONI

Le iscrizioni a entrambi i percorsi sono aperte, rivolgendosi alla segreteria del centro (800 232400, 0119327490), per prendere un appuntamento per un colloquio motivazionale e di orientamento.

LE SEDI DI AVIGLIANA E GIAVENO

Nell’ottica di collegare formazione e inserimento lavorativo, la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri ha strategicamente deciso di unificare la gestione della sede SAL, Servizi al Lavoro, di Avigliana con quella di Giaveno. Un modo per cogliere tutte le opportunità dei territori delle due valli di Susa e Sangone, limitrofe e interdipendenti. Per Avigliana, lo sportello è in Corso Torino 154: qui ciascuno può trovare un supporto competente e professionale nella ricerca del lavoro. Attraverso i bandi regionali delle politiche attive, rivolti a giovani, disoccupati e disabili, è possibile attivare tirocini in azienda. Il vantaggio per le imprese è la possibilità di conoscere e valutare sul campo i tirocinanti, accedendo a concrete agevolazioni economiche. Sul sito www.casadicarita.org è possibile scoprire in dettaglio le attività delle diverse sedi, i recapiti e le informazioni utili. Seguite la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati.

Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, Centro di Avigliana – Via IV Novembre, 19. Avigliana – Tel. 011 9327490 – Fax 011 9342821 – E-mail: centro.avigliana@casadicarita.org