Il Forte di Exilles passa dal Demanio alla Regione: Cirio in Valsusa per confermare l’impegno sulla gestione

EXILLES – Il presidente della regione Alberto Cirio, con il consigliere regionale Paolo Ruzzola, si è recato al Forte di Exilles. Questa visita era stata concordata dopo l’incontro con le amministrazioni dell’alta Valsusa. Una presenza che rappresenta l’impegno della Regione, con il comune più protagonista, per la gestione del bene monumentale conosciuto a livello internazionale. Con Cirio alla consegna delle chiavi, un atto simbolico, molti sindaci dell’Unione Montana Alta Valsusa che vuol essere sempre più protagonista. Molto soddisfatto il sindaco Michelangelo Castellano che da sempre aspira ad un maggior coinvolgimento dell’amministrazione nella gestione del Forte.

Cirio Exilles

L’IMPEGNO CONTINUA

In un lettera Cirio sintetizza i grandi investimenti di questi anni della Regione al Forte di Exilles. Tra ristrutturazioni, impianti museali e manifestazioni il Piemonte ha staccato un assegno da 23 milioni di euro. L’intento è proseguire in questa duplice azione. Il consolidamento architettonico e il rilancio turistico e museale. Quindi due argomenti condivisi dall’Unione Montana che vede in Exilles una possibile voce di crescita del territorio. Paolo Ruzzola, consigliere regionale ha commentato. “E’ positivo questo passaggio di proprietà ed è ottima l’azione del presidente Cirio in Valsusa. E’ significativa questa azione del fare che sta caratterizzando l’azione della maggioranza in Regione Piemonte“. Poi ecco la valorizzazione e promozione del turismo dolce accanto al turismo, del potenziale costituito dalle strade storico militari, “Strade bianche” e del patrimonio, sotto molteplici aspetti, rappresentato dal “Forte di Exilles”.

Cirio Exilles

Ultimi articoli

Ultimi articoli