Al Castello di Adelaide di Susa: arte, cultura e musica

susa castello

SUSA – Al Castello di Adelaide di Susa: arte, cultura e musica.

IL CASTELLO A SUSA

Nel Castello di Adelaide si intrecciano tre percorsi: quello archeologico, quello museale e le attività musicali e d’incotro. Il manufatto architettonico, infatti, è esso stesso “un museo” poiché le forme che ha oggi sono il risultato di una storia durata 2000 anni e oltre. Al piano terra si snoda il percorso archeologico, che mostra ciò che si è musealizzato del Pretorio romano di cui si conservano strutture e mosaici, sui cui resti sono stati eretti il castrum poi castello medievale e il “palazzo” sabaudo. Passando nella galleria del piano terreno il visitatore è condotto in un percorso per immagini nella storia del Castello e di tutta la città di Susa. L’esposizione ospita, inoltre, i manufatti trovati durante l’ultimo intervento di restauro che testimoniano della frequentazione di queste stanze sino ai giorni nostri.

LE ESPOSIZIONI

Al primo piano la “wunderkammer” conduce nelle atmosfere di fine Ottocento, riportando il visitatore indietro nel tempo, sino alla nascita di questo museo alpino, caratterizzato dalla duplice vocazione, archeologica e naturalistica. In archivio in questi anni le esposizioni di Vittorio Palma, Anna Branciari, Roberto Altmann, Daniela Baldo, Tino Aime e tanti altri artisti di livello locale, nazionale e internazionale. E poi ancora al Castello il grande teatro con Anna Mazzamauro, Alberto Barbi, Enrico Montesano e le compagnie teatrali locali. Il maniero è anche luogo di presentazione e approfondimenti legati al territorio come i vini, le manifestazioni tutistiche e sportive. Infine in questi anni è anche spazio sportivo con la ginnastiva dolce e lo yoga. Spiega il sindaco Piero Genovese “Il Castello è diventato centro di attività che hanno fatto rinascere tutto il centro storico“.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.