Aggiornamento Meteo Piemonte: lunedì prima modesta nevicata fino in pianura

TORINO – Meteo Piemonte: prima modesta nevicata fino in pianura lunedì. L’arrivo nella giornata di lunedì di una nuova perturbazione atlantica sarà responsabile di un nuovo peggioramento del tempo. La presenza di uno strato di aria fredda determinerà la possibile caduta della neve fino a quote di pianura, ma andiamo con ordine.

  • PREVISIONE: Già nel corso della mattinata di lunedì le prime deboli precipitazioni interesseranno le aree alpine con quota neve fino a fondovalle, nel corso del pomeriggio fenomeni in estensione a parte delle pianure, inizialmente sotto forma di pioviggine o mista a neve ma in successivo passaggio a neve debole tra Cuneese, Astigiano e Alessandrino, fenomeni molto più blandi sul Torinese che rimarrà in parziale ombra pluviometrica. In serata fenomeni in graduale esaurimento a Nord del Po e ultime deboli nevicate sul Basso Piemonte.
  • ACCUMULI: Scarsi o nulli in pianura, ad accezione tra Cuneese, medio/basso Astigiano e Alessandrino dove si potrà andare da una spolverata a 5 cm di neve a quote di pianura (localmente qualcosina in più tra Ovada, Novi Ligure, Tortona), in crescendo a quote collinari. Sulle Alpi possibili fino a 10/20cm sopra i 1000m tra Alpi Liguri e Alta Val Susa, tra 2/5 cm altrove. L’aggiornamento di Centro Meteo Piemonte CMP.

PREVISIONI METEO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.