Avigliana: prove di rianimazione dopo l’arresto cardiaco con Evviva AslTo

Evviva

AVIGLIANA – Dopo il successo delle scorse edizioni, “Evviva AslTo3” è pronta ora a ripartire, con un nuovo calendario, nuove attività, nuove proposte ad Avigliana, con i bambini e i ragazzi delle scuole del territorio. Il programma, nato in sordina 7 anni fa, con qualche stand, un defibrillatore e un manichino per insegnare le manovre di rianimazione cardiopolmonare, ha dimostrato con il tempo che l’idea di partenza era buona. Grazie al sostegno della Direzione Aziendale, il progetto ha continuato a crescere ed ora presenta il calendario 2019 – 2020 su un territorio ampliato, con più partecipanti, nuove piazze e nuovi comuni coinvolti.

AD AVIGLIANA

Si parte con Evviva lunedì 14 ottobre da Avigliana in piazza del Popolo. Il programma si completerà poi in primavera, con un altro appuntamento a Rivoli fra aprile e maggio 2020. Obiettivo di “Èvviva AslTo3” è sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di sapere affrontare una possibile evenienza improvvisa, come quella ad esempio di un arresto cardiaco. Sapere che cosa fare, come comportarsi nei primi minuti, dove cercare aiuto, può fare la differenza e salvare una vita. Nella sola ASLTO3 gli arresti cardaci sono in media fra i 550 e 600 l’anno, un evento non così raso dunque, che anche un bambino può trovarsi a dover affrontare.

TUTTE LE FORZE DELL’ORDINE

Ad affiancare l’Azienda Sanitaria, saranno in piazza anche altri Enti e Istituzioni. Prime fra tutte le Forze dell’Ordine: Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale e Vigili del Fuoco. Le Associazioni di volontariato del territorio che operano  nell’ambito dell’emergenza e della protezione civile. Ciascuno avrà a disposizione uno spazio, nel quale allestire il proprio stand ed effettuare simulazioni e dimostrazioni pratiche di intervento.