Ad Avigliana i cartelli QR per la strada verso il Colle Braida

valetti avigliana

AVIGLIANA – Ad Avigliana i cartelli QR per la strada verso il Colle Braida

SULLA STRADA DEL COLLE BRAIDA I CARTELLI CON LE INDICAZIONI TECNICHE PER I CICLOTURISTI

Grazie alla tappa del Giro d’Italia con arrivo a Rivoli, la Strada Provinciale del Colle Braida entra a pieno titolo tra le grandi salite del ciclismo. Ad Avigliana è stato inaugurato il nuovo allestimento della rotatoria Valetti, nei pressi del Lago Grande. Il punto in cui inizia la salita del Braida, lungo la quale la Direzione Viabilità della Città metropolitana ha posizionato una serie di cartelli. Questi hanno informazioni tecniche su pendenza, distanza percorsa e da percorrere.

SUL COLLE BRAIDA

Il piano di valorizzazione del Colle Braida ha coinvolto, oltre alla Città metropolitana di Torino, l’Unione Montana Valle Susa e i Comuni toccati dalla Provinciale 188. La proposta è partita dall’amministrazione comunale di Avigliana e prevede la valorizzazione del percorso secondo due aspetti. Innanzitutto sul piano storico-turistico, legando la salita ad un grande protagonista del ciclismo: Giovanni Valetti. Nato a Vinovo nel 1913, ma aviglianese d’adozione, Valetti seppe ricavarsi un posto tra i principali interpreti di questo sport, vincendo il Giro d’Italia del 1938, ma soprattutto quello del 1939, in cui si impose anche sul mitico Gino Bartali. Ad uno dei protagonisti della storia delle due ruote è già dedicata la rotatoria nei pressi del Lago Grande di Avigliana. Ora trova spazio anche sui pannelli, finanziati dall’Unione Montana e installati sulla salita del Colle Braida.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!