La caduta dei capelli in primavera: i consigli della Farmacia Rossi di Borgone

Farmacia Rossi

BORGONE SUSA – Con l’arrivo della primavera, e comunque con i cambi di stagione, spesso capita di perdere più capelli del solito a causa dei cambiamenti tipici di questo periodo, ovvero l’aumento delle temperature, l’alterazione del rapporto luce buio e le nuove abitudini di vita. Alla Farmacia Rossi di Borgone ci spiegano che il ciclo di vita di un capello è di circa tre anni, con una crescita di un centimetro al mese. Al termine di questo ciclo nello stesso follicolo pilifero cresce un nuovo capello. Si considera normale la caduta di 50-100 capelli al giorno, ma in primavera i capelli tendono a rinnovarsi in modo naturale con l’arrivo di un clima più caldo e luminoso e la caduta può durare fino a tre mesi. Sicuramente fattori come lo stress o gli squilibri ormonali, l’esposizione ai raggi solari, trattamenti cosmetici aggressivi possono indebolire il capello.

COME RIDURRE LA CADUTA DEI CAPELLI IN PRIMAVERA

La caduta dei capelli in primavera è dunque un fenomeno fisiologico, ma può essere attenuata con alcuni accorgimenti. Fra questi un’alimentazione corretta e bilanciata, ricordiamo che i nostri capelli sono costituiti prevalentemente da proteine, in particolare da aminoacidi essenziali. Inoltre è importante ridurre lo stress e curare il sonno, cercando di rispettare un ritmo sonno veglia regolare. È fondamentale poi l’utilizzo poi di shampoo o balsamo adatti alle singole esigenze, capaci di riequilibrare la secrezione del cuoio capelluto. Un aiuto può giungere da prodotti e integratori alimentari che concorrono a contrastare la caduta dei capelli primaverile e permettono di assumere tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno e che non riusciamo ad avere solo con l’alimentazione. Fra questi la Cistina e la Metionina, ovvero gli aminoacidi che fanno parte della Cheratina, sostanza base di capelli e unghie. In ultimo è consigliato l’utilizzo di fiale per un trattamento intensivo rinforzante o rivitalizzante capace di trattare il cuoio capelluto e stimolare il follicolo a far crescere un capello sano.

UNA FARMACIA DEI SERVIZI

La Farmacia Rossi di Borgone presta molteplici servizi: misurazione della pressione arteriosa, autoanalisi del sangue più comuni, glicemia, colesterolo, trigliceridi. Inoltre ecg, holter cardiaco, holter pressorio, misurazione del peso. È anche possibile noleggiare apparecchi come il tiralatte e trovare le stampelle in caso di necessità. Il dottor Paolo e la dottoressa Silvia sono a disposizione per rispondere in maniera efficace alle svariate esigenze della clientela. Visitate la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati.

La Farmacia Rossi è aperta con il seguente orario: lunedì – venerdì 8,30/12,30 – 15,30/19,30. Sabato chiuso.

Farmacia Rossi – dottor Paolo Rossi – Via Abegg, 43 – Borgone Susa (To) – Tel. 011 9645090