Almese, si cercano due volontari per il Servizio Civile Nazionale per l’assistenza anziani Le attività consisteranno nel fornire prestiti di libri a domicilio per disabili, anziani e malati temporanei

ALMESE – Nell’ambito del Servizio Civile Nazionale, il Comune di Almese ricerca 2 volontari per il progetto “Partecipiamo insieme”. Nel settore Assistenza Anziani e Disabili. Entro il 28 settembre alle ore 13.30, i giovani disoccupati in età compresa tra i 18 e i 28 anni potranno presentare la domanda di partecipazione presso gli uffici comunali. Esclusivamente in forma cartacea. Il progetto “Partecipiamo insieme” è frutto dell’esperienza dei comune di: Almese, Condove, Caprie, Vaie e Villar Focchiardo. Negli ultimi anni i cinque comuni hanno sviluppato svariati progetti mirati al consolidamento dei servizi socio-assistenziali sul territorio. Quindi condividendo gli obiettivi e l’interesse al sostegno a una delle fasce più deboli della popolazione, quella anziana.

IL SERVIZIO

L’area di intervento del progetto include sia l’assistenza alle persone anziane che a quelle disabili. I volontari in Servizio Civile si occuperanno di questa fascia di popolazione. Collaborando attivamente con i servizi dell’Ufficio delle Politiche sociali. Il lavoro presso Servizio Emergenza Anziani. Le attività consisteranno nel fornire prestiti di libri a domicilio per disabili. Anziani e malati temporanei, organizzare eventi legati al sociale e alla terza età. Quindi a ciò si aggiunge l’attività assistenziale e l’organizzazione di eventi culturali e sociali del Comune di Almese. L’accompagnamento sul territorio per visite mediche, il disbrigo di pratiche, o alla bocciofila e ad eventuali balli.

Sono previste anche attività aggregative sul territorio o presso la sede accreditata. Tra cui la realizzazione di laboratori presso la sede del Comune di Almese, del servizio SEA e dell’Associazione Unitre, una volta al mese. Le attività verranno realizzate in collaborazione con il SEA Valsusa (Servizio Emergenza Anziani). Si occuperà di organizzarle, in collaborazione con il Comune di Almese, individuando le esigenze della popolazione coinvolta e rispondendo a richieste legate a esigenze ludico-ricreative.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!