A Trana la Fiera Agricola della Valsangone: il programma

TRANA – Domenica 14 aprile a Trana la Fiera Agricola della Valsangone.

DOMENICA 14 APRILE A TRANA LA FIERA AGRICOLA DELLA VALSANGONE

Dopo Giaveno e Coazze, approda a Trana domenica 14 aprile la terza edizione della Fiera Agricola della Valsangone, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino. Sui prati tra San Bernardino e Colombè, e con lo slogan “Dalla terra alla tavola”, la fiera organizzata dall’associazione “100% Valsangone” punterà sui temi della sostenibilità, della biodiversità e della trasformazione dei prodotti della valle in cucina, oltre alla valorizzazione dei prodotti e dei produttori del territorio. Dopo il successo dei primi due anni e un fruttuoso rodaggio, la fiera ha l’ambizione di confermare la vitalità del settore agricolo in valle e la capacità di creare rapporti sinergici efficaci con istituzioni, associazioni, enti di ricerca, come è stato spiegato il 21 marzo nella conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta al giardino botanico Rea di San Bernardino. La manifestazione può contare su partner importanti come l’Università di Torino e la Fondazione Zoom, perché la fiera sarà il punto di partenza di un tavolo di lavoro per la salvaguardia delle api e degli insetti impollinatori, che vedrà in prima linea soprattutto il giardino Rea. L’area fieristica si estenderà su una superficie di 14.000 metri quadrati e comprenderà un settore dedicato alle api e alla biodiversità della Val Sangone, che sarà curato dalla professoressa Ferrazzi, docente all’Ateneo torinese.

IL PROGRAMMA

Sabato 13 aprile ore 16: Arrivo delle mucche in transumanza, Esposizione zootecnica, Meccanizzazione Agricola, Esposizione Trattori d’epoca, Vendita animali da cortile, Area biodiversità e insetti impollinatori a cura Amici del Giardino botanico. Rea ODV e del Centro Arti e Tradizioni Popolari Cascina didattica e laboratorio per bambini a cura di Donne Impresa Coldiretti, Giochi gonfiabili per i bambini, area ristoro. Dalle ore 18: aperitivo rurale con prodotti del territorio, intrattenimento musicale con Loris Gallo.

Domenica 14 aprile ore 9.30: Inaugurazione Fiera Agricola, Stand di prodotti enogastronomici ed artigianato locale, attrezzatura per giardinaggio e agricoltura, vivai con piante e fiori; Vendita di animali da cortile; Esposizione zootecnica; Meccanizzazione agricola; Esposizione Trattori d’epoca; Giochi gonfiabili per i bambini; Cascina didattica – laboratorio per bambini a cura di Donne Impresa Coldiretti Dimostrazioni di antichi mestieri; Scuole di intaglio del legno; Area biodiversità e insetti impollinatori a cura Amici del Giardino botanico. Rea ODV e del Centro Arti e Tradizioni Popolari. Degustazione vini locali a cura Ass. Tutela Baratuciat e Vitigni storici Agri Street food con area ristoro. Ore 10: Saluti delle autorità, Distretti del cibo: facciamo il punto. Intervengono Coldiretti, GAL Escartons e Valli Valdesi, Unione dei Comuni Montani Valsangone. Ore 10.30: Showcooking a cura di Franco Giacomino, chef del ristorante La Betulla, eGiulio Rocci di Gelateria Ottimo! Ore 11.30: Laboratorio di caseificazione a cura di Rosario Decrù dell’Ente di gestione Parchi Alpi Cozie; – CAB 6 – Parliamo di biodiversità e insetti impollinatori con la Prof.ssa Ferrazzi, docente di Entomologia Agraria e Apicoltura all’Università di Torino, ed il Giardino Zoologico Zoom. Ore 15: Laboratorio di caseificazione a cura di Rosario Decrù dell’Ente di gestione Parchi Alpi Cozie; Ore 15:30 Showcooking a cura di Max Chiesa, chef del ristorante Kensho, Giuseppe Rambaldi, chef del ristorante Cucina Rambaldi. Ore 16:30 – Guido Castagna racconta la sua mousse al cioccolato
Ore 17:30 Premiazione dei capi bovini più belli in collaborazione con Coldiretti e CIA Agricoltori.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.