A Susa il fascino della Susa-Moncenisio nelle auto storiche e nel loro stile

marco canavoso

SUSA – Il fascino della Susa-Moncenisio nelle auto storiche e nel loro stile.

SUCCESSO DEL VETERAN CAR CLUB TORINO SULLE STRADE DEL MITO DELLA SUSA-MONCENISIO

Successo per la rievocazione storica della Susa-Moncenisio. Il mito senza tempo torna a rivivere sulle strade della corsa in salita più antica in assoluto nel nostro paese. La “Susa Moncenisio” rimane uno degli eventi sportivi più suggestivi e ricchi di storia nel panorama dell’automobilismo internazionale. La sua prima edizione risale infatti al 1902 promossa dal periodico “La Stampa Sportiva” che la inserì come manifestazione collaterale a contorno dell’Esposizione Internazionale dell’Automobile e del Ciclo di Torino. Fu Vincenzo Lancia il primo pilota a scrivere il proprio nome sull’albo d’oro di questa gara che vinse a bordo di una Fiat 24Hp. Il Veteran Car Club Torino vuole quindi rivivere i fasti di un tempo e organizza una suggestiva rievocazione della “Corsa in salita più antica d’Italia riservata a veicoli prodotti fino al 1945.

LA KERMESSE

La kermesse, che è inserita nel calendario Automotoclub Storico Italiano, è nel ricco programma di eventi 2023 del prestigioso sodalizio torinese. Il programma ha previsto sabato 17 giugno il ritrovo dei partecipanti in Piazza della Repubblica a Susa dove sono iniziate le operazioni di accredito degli equipaggi. Poi il via della prima vettura alla volta del Moncenisio. Il pranzo è stato servito nella suggestiva cornice sulle rive del Lago. La giornata è proseguita con il ritorno a Susa dove c’è stata la “Gimkana Ancienne” su un percorso allestito per l’occasione. La carovana storica si è poi spostata quindi a Mompantero per la cena al Ristorante “Da Camillo”. Domenica la sfilata per le vie di Susa prima di affrontare la seconda manche “Gimkana Ancienne”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.