A Susa Forza Nuova porta le sue idee, ma solo per i giornalisti

SUSA – Sabato 8 aprile. Forza Nuova, il partito di estrema destra è in piazza. I militanti sono protetti dalla Questura che blocca tutti gli accessi a Piazza Adele Banda con due cordoni di protezione di Polizia e Carabinieri. Sono una decina, magliette nere e logo di FN sul petto. Una rappresentanza che ha voluto portare la voce del partito nel giorno in cui avrebbero voluto raccogliere gli iscritti  e portare la loro voce nella Città di Adelaide e magari tesserare qualche simpatizzante. Cosa che non è stata possibile per le proteste annunciate dall’ANPI e dal Movimento NoTav, che ha fatto decidere i responsabili dell’ordine pubblico di spostare l’evento dalla centrale Via Roma ad un parcheggio cieco. Contestazione comunque presente in Piazza della Stazione con una cinquantina di attivisti, qualche foulard Notav al collo e uno striscione con scritto  “Fuori i fascisti e i razzisti dalla Valle” . 

L’arrivo del Sindaco Plano 

C’è però il Sindaco di Susa Sandro Plano ad ascoltare. Ci sono Roberto Usseglio, che di Forza Nuova è uno dei leader nelle nostre valli, Carlo Branca, responsabile regionale di FN, e l’addetto stampa Luigi Cortese. Hanno spiegato il pensiero e l’azione del partito: “Forza Nuova è un partito italiano e nazionalista, nazional popolare. Abbiamo una linea politica con posizioni precise su temi come l’immigrazione, la sicurezza dei cittadini e la famiglia. A Susa volevamo soltanto fare quello che fanno tutti i partiti politici, come abbiamo fatto ad esempio a Giaveno. Nessuna manifestazione, un semplice gazebo come la Costituzione garantisce a chi esercita attività politica.

“Non nego – ha detto Plano al gruppo di attivisti relegati nel la piazzetta retro ferrovia delle Scuole elementari di Corso Couvert – di essere politicamente lontanissimo dalle vostre idee, ma pienamente convinto che i diritti costituzionali vadano rispettati e garantiti. Visto però il clima che si stava creando mi sono permesso di contattare la Questura, per prudenza. La scelta quindi non è stata mia.”

Lo scambio di battute con Branca è chiaro e il sindaco e il gruppo si salutano con una stretta di mano e una promessa. “La inviteremo ad un incontro pubblico dove parleremo di problemi della gente, di lavoro, di sicurezza, immigrazione e anche di Torino-Lione. Ci verrà?” “Io vado dove mi invitano,  non ci vedo nulla di precluso”.

La conferenza stampa

Mentre qualche slogan viene urlato dalla non lontana piazzetta camper e il “circo mediatico” della stampa locale è al completo Carta e Cortese illustrano le loro ragioni e si prestano a qualche tranquillo scambio di battute.

“Noi siamo qui in Valle dove abbiamo militanti e attivisti. Non saremo tanti, ma comunque alle politiche del 2013 abbiamo preso lo 0,4%. E’ vero che guardiamo al passato con quella ch e si può definire un po’ di nostalgia. Ma noi la politica la facciamo ora e qui. E vogliamo occuparci di tutela dei diritti delle persone: lavoro, sicurezza prima di tutto. Se pensare che parlare di politiche sociali, agricoltura, difesa del Paese da banche, speculazioni, cattiva politica, corruzione,diidentità e Nazione sia essere nostalgici, va bene allora lo siamo”.

Però tutto o quasi dove andate succede qualche “casino” e finite per essere relegati come oggi. Forse qualche problema c’è?

“Non certo da parte nostra. Lo vedete scritto sulle magliette. Noi siamo per l’ordine e contro il caos attuale di un Paese, e di un’Europa, che così non ci piace per niente, sull’orlo della catastrofe sociale ed economica. Mai nessuno in nostre manifestazioni o cortei ha assalito – ad esempio le Forze di Polizia. Siamo i primi a controllare che nessuna testa calda compia gesti stupidi o pericolosi. Il guaio è che – come è accaduto oggi – chi si dichiara “democratico” usa contro di noi metodi tutt’altro che tali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.