A Susa un agosto ricco di manifestazioni: ritorna la Festa della Birra

susa festa birra

SUSA – Un agosto ricco di eventi e manifestazioni a Susa, ritorna anche la Festa della Birra. Ci sono proposte ormai consolidate e belle novità propone un calendario di animazione del territorio molto interessante che spazia tra eventi culturali e feste popolari. Giorgio Montabone, assessore al Turismo, dice: “E’ un calendario davvero interessante che rende un agosto segusino particolarmente attraente e animato. Una Festa della Birra sarà con una formula molto più ridotta rispetto al mitico Bierfest che si svolgeva sotto il tendone all’Autoporto, sarà piccola ma molto curata e in perfetto stile bavarese”. Gigi Cataldo, consigliere comunale con l’incarico di seguire le manifestazioni: “Si tratta di una piccola Ocktoberfest itinerante aperta dalle 12,00 alle 24,00 che vedrà esibirsi la sera sul palco al giovedì Rock band “Kagnara”. Il venerdì sera i Vascollection, cover band di Vasco. Il sabato il super party anni 70-80 con i Discomania e la Domenica sera la chiusura con i SudAka Latin Pop. Era nostra intenzione posizionarlo nel centro storico ma il piano sicurezza ce lo ha impedito. Il prossimo anno sarà nostra cura distribuire gli eventi in varie zone della Città”.

EVENTI AGOSTO

Giovedì 1° agosto ci sarà la presentazione in Piazza del Sole alle ore 16,30 del 54° Festival Internazionale del Folklore Castagna d’oro. Domenica 4 il palco sarà invece alle ore 21 per il Festival Internazionale del Folklore Castagna d’oro sempre ad ingresso gratuito. Venerdì 2 agosto prende il via invece la terza edizione dello Street Food dalle 19,00 alle 24,00 in piazza della Repubblica: un giro lungo tutte le tradizioni culinarie dello stivale in una sola piazza, non mancheranno le cucine internazionali. Un week end all’insegna della festa del cibo di strada in tutte le sue forme. Il calendario prevede venerdì 2 agosto i Libera Uscita Cover Band di Ligabue. Sabato 3  agosto i Blasco Anthology Cover band di Vasco Rossi.

fuochi artificio

I FUOCHI D’ARTIFICIO

Lunedì 5 agosto sarà il momento della festa patronale che prevede alle ore 18 presso la Chiesa di santa Maria del Ponte “Dante Blob” a cura di Festival Teatro Letteratura. Dopo la tradizionale processione della Madonna della Neve alle ore 22.45 lo spettacolo pirotecnico e concerto di Steven  Patrick Piu in Piazza del Sole. La novità del 2019 è il clamoroso ritorno della Bier Fest, che si terrà dal dal 8 al 11 agosto in piazza della Repubblica dalle 12,00 alle 24,00.

LA CORSA AL ROCCIAMELONE STELLINA

A fine mese tornerà poi l’importante appuntamento sportivo di corsa in montagna Challenge Stellina. Venerdì 23 agosto, la sera, presentazione e DJ Set in Piazza S Giusto. Sabato 24 agosto dalle 15,30 la gara e alle 19,30 premiazioni e DJ set in Piazza del sole. Quest’anno tra le Nazioni presenti Repubblica Ceca, Inghilterra, Francia e Ungheria. Quindi Irlanda, Italia, Irlanda del Nord, Polonia, Scozia, Slovenia e Galles. Sabato 31 agosto si chiude il ricco mese di agosto con “ Polvere di stelle” osservazione del cielo nel cortile del Castello di Adelaide dalle ore 20 con Aperitivo, Dj Set e concerto. Inoltre per tutto il mese di agosto la mostra personale dell’artista Daniela Baldo aperta tutti i giorni al Castello. Vanno davvero ringraziate tutte le associazioni coinvolte: Associazione Pro Susa, Associazione Artemide, Ascom, Commercianti Attivi, Atletica Susa, con i quali si lavora in stretta sinergia.