Quando a Susa venne Enzo Tortora a presentare il Festival del Folklore di Susa

festival folklore di susa tortora

SUSA – Era l’11 ottobre del 1959 e il presentatore Enzo Tortora sali sul palco Festival del Folklore di Susa. Iniziò così una lunga carrellata di presentatori noti che saliranno a Susa. Arrivarono Mike Bongiorno, Gigi Sabani, Rita Pavone per citarne alcuni, poi Stefano Masciarelli e altri ancora. Correva l’anno 1959 e in scena andava il secondo Festival del Folklore di Susa. La Castagna d’oro, Festival del Folklore delle Valli della Provincia di Torino, era all’inizio della sua lunga storia e già chiamava alla presentazione un personaggio conosciuto a livello nazionale. La domenica di festa si svolse per la prima volta in piazza Europa, inaugurata proprio quell’anno. Sul palco i gruppi locali dei paesi vicini e, per la prima volta, gli amici francesi della vicina Valle della Moriana.

festival folklore di susa ramella

ENZO TORTORA

Diplomatosi presso il liceo classico Cristoforo Colombo di Genova. Nel 1947 entrò nell’Orchestra di Totò Ruta come percussionista, esibendosi nei night club di tutta Italia. Dopo aver conseguito la laurea presso l’Università degli studi di Genova, lavorò per alcuni spettacoli con Paolo Villaggio, prima di entrare in RAI a ventitré anni. In quello stesso periodo facevano il loro ingresso nella radio di stato Piero Angela e Luigi Marsico. Tre anni dopo, al giovane Enzo fu affidato lo spettacolo radiofonico Campanile d’oro. La prima apparizione in video risale al 1956, come valletto di Silvana Pampanini, Primo applauso, di cui divenne poi conduttore. Le sue prime trasmissioni di grande successo, andate in onda seconda metà degli anni cinquanta. Furono Telematch e soprattutto Campanile sera, in cui era spesso inviato esterno. Insieme a Silvio Notocondusse nel 1957 il programma Voci e volti della fortuna. Una gara musicale abbinata alla Lotteria di Capodanno che negli anni successivi diventerà un appuntamento fisso con i telespettatori con il nome di “Canzonissima”. Nel 1957 e nel 1958 presentò il Festival della Canzone di Vibo Valentia, nel 1959 il Festival di Sanremo. Al Festival Folklore di Susa Enzo Tortora arrivò in quegli anni, eccolo a Susa nel 1959.

IL PROGRAMMA

Festival Folklore di Susa: una festa internazionale. Susa si tinge dei colori del mondo ospitando, come da tradizione, la “Castagna d’oro”. È il festival internazionale del folklore organizzato dalla Pro Susa, che fino al 4 agosto proporrà coreografiche sfilate e spettacoli di ballo tradizionale in molti paesi della Valsusa. Giunto alla sua 54esima edizione il Festival del Folklore riesce sempre a rinnovarsi e stupire.