Rivoli: sciopero al supermercato Auchan per i dubbi sul passaggio a Conad Il 60% dei dipendenti rischia di perdere il lavoro

Conad Auchan Rivoli

RIVOLI – E’ sciopero oggi a Rivoli al supermercato fino a ieri Auchan oggi sotto l’insegna Margherita Spa del gruppo Conad. E’ mesi che si sta svolgendo l’operazione di passaggio tra i due gruppi. Mentre l’acquisizione di alcuni punti vendita Auchan può dirsi conclusa, gli oltre 18 mila dipendenti dei punti vendita Auchan, Sma e delle varie aziende dell’indotto no. Così oggi i lavoratori incrociano le braccia. Per la giornata di oggi è in programma uno sciopero generale dei lavoratori Auchan, Sma e delle aziende dell’indotto a Roma presso il Ministero e nelle singole Prefetture dei capoluoghi. C’è preoccupazione per quello che potrà essere l’esito finale del processo di incorporazione della rete Auchan e Sma all’interno di quella Conad e, soprattutto, di quello che potrà essere il futuro di tutti i lavoratori.

Sciopero Auchan-Conad a Rivoli – Valerie Pecci sindacalista UIL

Sciopero Auchan-Conad a Rivoli – Valerie Pecci sindacalista UIL

Gepostet von L'Agenda News am Mittwoch, 30. Oktober 2019

DA RIVOLI IL COMMENTO DELLA UIL

La giornata di agitazione è stata indetta dalle sigle sindacali. Da mesi i rappresentanti dei lavoratori portano avanti la vertenza dei lavoratori del gruppo francese. Il timore, infatti, è che solo una parte dei lavoratori attualmente impiegati da Auchan, Sma e dalle aziende dell’indotto. Si parla delle sicurezza, pulizie, mensa, logistica e altre venga riconfermato. Secondo alcune stime, oltre il 60% dei dipendenti rischia di perdere il lavoro, con conseguenze economiche e sociali facilmente immaginabili. A Rivoli una rappresentante della UIL Valerie Pecci dice. “C’è incertezza assoluta sul nostro futuro. Non sappiamo neppure chi è il reale acquirente di questo punto vendita e non abbiamo, ad oggi, avuto risposte in merito. Noi della UIL da anni, anche da soli, abbiamo sempre difeso il futuro dei colleghi. Lo sciopero di oggi è un preciso segnale verso la nuova proprietà“.

Sciopero Auchan-Conad a Rivoli – Sergio Diecidue dirigente UIL

Sciopero Auchan-Conad a Rivoli – Sergio Diecidue dirigente UIL

Gepostet von L'Agenda News am Mittwoch, 30. Oktober 2019