A Rivoli ricordato per la Giorno della Memoria monsignor Vincenzo Barale

Monsignor Vincenzo BaraleMonsignor Vincenzo Barale

RIVOLI – Importante celebrazione a Rivoli in ricordo Monsignor Vincenzo Barale. E’ stato ricordiamo in via Capra 7, a Rivoli, dove da tre anni a questa parte, in occasione del Giorno della Memoria, viene posato un mazzo di fiori. Era il 27 gennaio di 75 anni fa quando le truppe russe liberarono il campo di sterminio più tragico ed emblematico dell’orrore nazista, quello di Auschwitz. Il prete è stato ricordato di fronte alla lapide dell’unico rivolese insignito del titolo di Giusto fra le Nazioni. Un eroe in quei tempi bui, che in questa via visse gli ultimi anni della sua vita. Ad organizzare l’appuntamrnto è stata l’associazione La Meridiana che spiega. “Lo ricordiamo in un momento triste per la recrudescenza dell’antisemitismo. Noi come associazione, cercheremo di tenere viva la memoria con le forze limitate di cui disponiamo“.

LA STORIA DEL PRELATO

Monsignor Vincenzo Barale era segretario del cardinale Maurilio Fossati, all’epoca arcivescovo di Torino. Fu lui ha dichiarare la sua disponibilità ad ospitare gli sfollati dei bombardamenti alleati. Di qui la scelta estrema di alcune famiglie ebraiche che si videro costrette, per mancanza di altre risorse, ad affidare i propri figli all’arcivescovado. Questo nella speranza che sfuggissero ai rastrellamenti. Monsignor Barale era appunto la figura cui dovevano rivolgersi le famiglie ebraiche che facevano richiesta di protezione. A lui inoltre spettava il compito di accompagnare personalmente i bambini al collegio di Cavaglià. Lì il rettore era don Cavasin. Quest’ultimo rivestiva l’importante compito di fornire ai bambini ebrei i rudimenti base e i rituali del cattolicesimo. Questo per rendere evidente la loro assimilazione con gli altri, rendendo così più efficace e sicuro il tentativo di proteggerli.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!