A Condove due giorni di celebrazioni per il 4 Novembre e il centenario dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci

chttps://www.combattentiereduci.it/https://www.combattentiereduci.it/

CONDOVE – Due giorni di festa per il 4 Novembre e la Festa delle Forze Armate a Condove. Continua la tradizione. E’ l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci che ha organizzato con il patrocinio del Comune la Festa Nazionale. La manifestazione è in programma dal 1° novembre, con i partecipanti saliranno al monumenti di Frassinese e di fronte alle lapidi di Mocchie e Layetto. Poi al Campo della Gloria sito nel Campo Santo di Condove a ricordare i Caduti.

LA DOMENICA

Il ritrovo è a Condove per la Festa del 4 Novembre domenica 3 novembre. Alle 10,30 monsignor Iovine celebrerà la Santa Messa in suffragio dei caduti, e dopo, la processione dei fedeli  raggiungerà il Parco della Rimembranza in piazza martiri della Libertà. Campo Santo. Le associazioni d’arma renderanno gli onori ai caduti al suono dell’Inno Nazionale, del Piave e allo squillo del silenzio d’ordinanza. L’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sezione di Condove-Borgone consegnerà i diplomi annuali.

condove 4 novembre 1

IL IV NOVEMBRE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana. Fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale. La festa è il 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti firmato il 3 novembre 1918. Fino al 1976, il 4 novembre è stato un giorno festivo. Dal 1977, in pieno clima di austerity, a causa della riforma del calendario delle festività nazionali introdotta nel marzo del 1977, la ricorrenza è stata resa “festa mobile”. Quindi  con le celebrazioni che hanno luogo, ancora oggi, alla prima domenica di novembre. Nelle piazze delle principali città italiane si tengono concerti delle bande militari. Così come vengono organizzate celebrazioni di fronte ai Monumenti ai Caduti che sono presenti nei Comuni italiani.