Natalino Balasso a Coazze: vent’anni di Festival dedicato a Pirandello

COAZZE – Coazze si prepara a un luglio straordinario all’insegna della grande letteratura. Il “Festival nazionale Luigi Pirandello e del ‘900“, ideato dall’associazione Linguadoc e presentato al celebre Circolo dei Lettori, celebra la sua XX edizione. Quest’anno il filo conduttore è il tema del “doppio”, elemento viscerale nella poetica pirandelliana, che guiderà una kermesse multidisciplinare diffusa tra teatro di prosa, performance site-specific e format digitali. La rassegna coincide con i novant’anni dalla scomparsa del drammaturgo e il centenario di “Uno, nessuno e centomila”, arricchendosi di omaggi a icone come Piero Gobetti, Dario Fo e Marilyn Monroe.

Il legame storico tra lo scrittore siciliano e la Val Sangone

La nascita del festival, avvenuta nel 2007 da un’intuizione del regista Giulio Graglia, affonda le radici nel soggiorno che Pirandello fece a Coazze nel 1901. Ospite della sorella Lina, l’autore trovò in questa terra una profonda ispirazione, immortalata nel celebre “Taccuino di Coazze” e nella commedia “Ciascuno a suo modo” (titolo ispirato dall’iscrizione sul campanile locale). Il legame storico tra lo scrittore siciliano e la Val Sangone rivive oggi in un ricco calendario di venti appuntamenti che animano l’estate piemontese, unendo memoria locale e respiro culturale internazionale.

Gli appuntamenti di luglio: da Natalino Balasso allo stage sul doppio

Il cartellone di luglio entra nel vivo sabato 11 con la Piccola Compagnia della Magnolia. Domenica 12 spazio alla passeggiata letteraria di Piero Leonardi, mentre sabato 18 Natalino Balasso porterà in scena la sua graffiante e ironica rivisitazione di “Uno, nessuno, centomila” diretta da Graglia. Gli eventi proseguiranno il 19, 25 e 31 luglio, affiancati dall’atteso stage teatrale “Il doppio e Luigi Pirandello” dall’1 al 10 luglio in sinergia con il Comune. Per approfondimenti sugli archivi storici e i contributi multimediali del secolo scorso, è possibile consultare il portale di Rai Teche.

Ultimi articoli

Ultimi articoli