A Caselette: Puliamo il Mondo con le scuole del Comprensivo

Caselette puliamo

CASELETTE – Un week end tra ambiente, archeologia e natura a Caselette ricco di appuntamenti che si sono aperti venerdì con il Comune che ha aderito anche quest’anno all’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo” con uno speciale “Puliamo la Dora in Valle di Susa”. Per gli allievi dell’Istituto Comprensivo di Caselette impegno sul territorio venerdì mattina per la pulizia degli spazi attorno alla scuola e in piazza Cays. Stessa location che amministratori e cittadinanza hanno ripulito nella giornata di sabato.

ALLA VILLA ROMANA

Domenica per la X giornata del patrimonio archeologico della Valsusa ha aperto le sue porte la Villa Romana sia al mattino che al pomeriggio. Durante l’apertura sono state effettuate visite guidate con l’assistenza di archeologi ed è stato possibile assistere a rievocazioni a cura del gruppo Okelum. Ultimo, ma non ultimo l’Associazione “Natura invisibile” ha organizzato nel pomeriggio una passeggiata alla scoperta delle bellezze naturalistiche dell’area Primavalle e dei suoi abitanti.

Caselette puliamo

 

COS’E’ PULIAMO IL MONDO ?

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Le origini: Clean up the World Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini. Quindi le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l’United Nations Enviroment Programme. Legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall’iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day. Realizzata in Australia nel 1989.