ALPIGNANO – Torna la ventiseiesima edizione di Puliamo il Mondo ad Alpignano. Un’iniziativa ambientale in cui i volontari di tutto il mondo ripuliscono, valorizzano e conservano i propri territori. Alpignano ha colto anche quest’anno al volo questa opportunità tramite il Centro di Educazione Ambientale Legambiente Cascina Govean, individuando come area da ripulire il bosco del Ghiaro nella zona Belvedere, sabato 21 settembre dalle ore 9 alle 12.30. L’appuntamento per tutti i volontari è nel piazzale dell’Area Commerciale di via Costa dove saranno distribuiti gratuitamente i kit necessari per partecipare all’iniziativa ambientale. La giornata proseguirà al parco Bellagarda con l’iniziativa “Festambiente con i diritti climatici”: momenti conviviali, human library, conferenze a tema, laboratori creativi e attività ludiche. Alle h. 14.00 sarà presentato da parte dell’Amministrazione Comunale il progetto “Alpignano ciclabile” e a seguire la conferenza sui diritti climatici.

COS’E’ PULIAMO IL MONDO ?
Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.
Le origini: Clean up the World Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini. Quindi le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l’United Nations Enviroment Programme. Legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall’iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day. Realizzata in Australia nel 1989.



































