Bussoleno: tra gli incontri in biblioteca e il “Puliamo il mondo”

Bussoleno, la biblioteca

BUSSOLENO – Due iniziative a Bussoleno, non solo nel fine settimana in paese e in biblioteca. La prima è l’iniziativa di “Puliamo il mondo”. Cos’è Puliamo il Mondo? E’ l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Le origini: Clean up the World Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l’UNEP (United Nations Enviroment Programme), legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall’iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day, realizzata in Australia nel 1989.

BIBLIOPRIDE A BUSSOLENO

Il Comune di Bussoleno ha aderito alla manifestazione denominata “Bibliopride“. Promossa dall’Associazione italiana biblioteche e dal Sistema bibliotecario Valsusa e Nati per leggere. La giornata nazionale delle biblioteche, organizzata dall’Associazione Italiana Biblioteche. Viene denominata “Bibliopride” proprio per sottolineare l’orgoglio bibliotecario. La manifestazione è stata pensata come una giornata di festa, da svolgersi all’interno e al di fuori delle biblioteche. Animata dai bibliotecari e da tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nelle e per le biblioteche per garantire l’accesso all’informazione e alla conoscenza.

Il Bibliopride 2019 si concentra sul ruolo fondamentale delle biblioteche per avvicinare i più piccoli alla lettura. Ponendole al centro di un sistema virtuoso come il presidio per eccellenza dedicato la promozione della lettura. Dal 20 al 28 di settembre in occasione del Bibliopride sarà possibile donare libri alla nostra biblioteca comunale. Appuntamento il 27 settembre ore 14.30 evento in Biblioteca. Per gli alunni della classe Prima della Scuola Primaria  di Piazza Cavour. Spettacolo con “Bombetta – Libro Storie, Gioco”.