Bardonecchia: la denominazione di De.Co Denominazione Comunale al Grappolo del Melezet

BARDONECCHIA – La Giunta Comunale di Bardonecchia, su indicazione dell’apposita Commissione DECO, presieduta da Maurizio Gonella, ha deliberato di attribuire al grappolo della scuola di Melezet la De.Co. Denominazione Comunale. Istituita per valorizzare le eccellenze produttive, con particolare riferimento ai settori agro-alimentare, ed artigianale del territorio della Conca. Contestualmente sono stati deliberati i relativi loghi. Già DE.Co sono la Soupe Grasse di Bardonecchia e il Miele della Conca. La prima è un piatto della tradizione locale che utilizza gli ingredienti poveri della montagna. Burro, formaggio, pane di segale, cipolla, cavolo verza. Una zuppa, che nella sua semplicità, è ricca di storia. Nel passato, è stata uno dei pochi piatti che le famiglie potevano permettersi nei giorni di festa. Riportarla all’attenzione dei consumatori è un omaggio anche alla biodiversità gastronomica del territorio che non deve essere dispersa e dimenticata.

Bardonecchia grappolo Melezet

IL GRAPPOLO DI MELEZET

Il grappolo della Scuola del Melezet, frazione di Bardonecchia, adesso De.Co. è il riconoscimento di un manufatto dell’artigianato locale che affonda le sue radici nel XV secolo, sculture in legno che si estrinsecano in elementi decorativi, pannelli in legno, intagliati con rilievi diversi, che rappresentano vere proprie cascate o ghirlande di fiori e frutti, ulteriormente valorizzati dalla vivace decorazione policroma e dalla doratura. L’attribuzione della DE.CO. è il riconoscimento alla Scuola del Melezet della preziosa opera che tra le sue finalità ha anche quella di mantenere viva la tradizione della lavorazione artistica del legno. Importante segnalare che la verifica dell’accuratezza di esecuzione e la qualità delle opere prodotte, nel rispetto del Disciplinare, sono demandate alla “Scuola del Melezet”; solo le opere ritenute idonee sono soggette all’apposizione di un marchio a fuoco identificativo della DE.CO.

COS’E’ UNA DE.CO?

Le DE.CO. sono una certificazione che ha la funzione di legare un prodotto o le sue fasi realizzative ad un particolare territorio comunale. Vengono disciplinate a livello comunale. Sono pertanto alla portata di iniziative di valorizzazione locale di prodotti e ricette tipiche del territorio. Dare valore economico alle DE.CO. Creando un giusto marketing intorno ai prodotti per rilanciare i territori, potrebbe costituire un’occasione per contrastare disoccupazione, spopolamento. Anche promuovere tutte quelle iniziative che attingono dall’esperienza e dalla conoscenza delle persone più anziane. Affinché il nostro patrimonio culturale, di inestimabile valore, non vada perduto ma, anzi, venga salvaguardato e ancora più valorizzato per le generazioni future. Il prodotto DE.CO. può far rinascere l’economia di un territorio. L’amministrazione ha intrapreso seriamente questa strada. Dove c’è Denominazione Comunale c’è storia, cultura, il gusto e l’arte dell’Italia. Soprattutto c’è la gente, quella che emoziona, che si fa sentire. All’ombra delle cime delle nostre montagne.