Bardonecchia: al Melezet continua la bella mostra fotografica per il borgo

Bardonecchia Melezet

BARDONECCHIA – Continua a Bardonecchia in frazione Melezet la mostra fotograficaNuova vita alle Opere e vecchia vita di paese”. Inaugurata sabato 20 luglio al Melezet in occasione dei tradizionali festeggiamenti della Madonna del Carmine-Festa della Scapulaire. Proseguirà ancora per i mesi a venire, nella sua sezione “in esterno”. Consentendo ai visitatori ancora per tutta la stagione invernale di godere di una piacevole passeggiata per il caratteristico borgo alpino. Al tempo stesso di fare un viaggio nel suo passato, nella sua storia e nelle sue tradizioni.

LA MOSTRA FOTOGRAFICA

La mostra comprende quarantaquattro stampe antiche di vita quotidiana. Scattate tra la fine del 1800 e i primi anni del 1900 ed esposte per la maggior parte nei vicoli e sulla piazza della chiesa di Melezet. Con una piccola sezione dedicata a temi più prettamente religiosi che però resterà chiuso al pubblico fino alla prossima estate. La mostra è parte di un progetto culturale più ampio di recupero della memoria dei nostri territori alpini. Sostenuto dall’Amministrazione comunale e sviluppatosi su iniziativa di due attivissime volontarie del Museo, Daniela Ferrero e Wanda Nuvolone. Al coinvolgimenti di moltissime famiglie di Melezet.

PER LE VIE DEL MELEZET

Il progetto– ha sottolineato Carola Scanavino, consigliere comunale alla Programmazione Turistica e all’Organizzazione di Eventi Culturali. – regala ai visitatori una preziosa testimonianza della vita passata nei nostri splendidi borghi e rappresenta una vera e propria operazione antropologica e culturale di recupero e valorizzazione delle nostre tradizioni e della nostra identità alpina. Resa possibile soprattutto grazie alla grande collaborazione di tante famiglie che hanno messo a disposizione i propri archivi familiari, ai volontari del Museo e al Consorzio Assomont, che in futuro ospiterà la mostra in forma permanente. A tutti va il nostro più sentito ringraziamento e, con l’occasione, il più caro e sincero. Augurio di Buone Feste”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!