A Gravere si festeggia Santa Barbara

GRAVERE – Domenica 2 dicembre dalle ore 9.30 si svolgerà a Gravere la festa patronale di Santa Barbara.

Il programma

  • Ore 9.30 Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Natività di Maria Vergine celebrata in forma solenne con festeggiamenti dei coscritti della classe 2000.
  • Processione e benedizione degli automezzi del Gruppo Anti Incendi Boschivi di Gravere.
  • A seguire nel salone Sicheri consegna della Costituzione della Repubblica ai ragazzi neo diciottenni da parte dell’Amministrazione comunale.
  • Esibizione del gruppo dei Graveresi “Cantoma ansema” diretto dal maestro Adolfo Conrado.
  • Rinfresco

In occasione delle festività di Santa Barbara, la squadra AIB di Gravere presenterà alla popolazione “Leone” il nuovo mezzo polifunzionale che porterà l’operatività della squadra ad un livello ancora superiore mettendolo a disposizione della comunità.

La festa di santa Barbara è la principale festa religiosa di Paternò, in provincia di Catania, dedicata a santa Barbara, la patrona della città, originaria di Nicomedia, in Bitinia (l’attuale İzmit in Turchia) e martirizzata secondo la tradizione nel 306 dal padre Dioscuro. Domenica 2 dicembre dalle ore 9.30 si svolgerà a Gravere la festa patronale di Santa Barbara.

L’evento si svolge annualmente il 3, 4, 5 e 11 del mese di dicembre, il 27 maggio e il 27 luglio. Il 4 dicembre rappresenta la data del martirio della santa, il 27 maggio è la festa del patrocinio di Santa Barbara durante il quale si ricorda il miracolo della fermata dell’eruzione dell’Etna del 1780, mentre il 27 luglio è la festa della traslazione delle reliquie che vennero portate a Paternò nel 1576. La festa di Santa Barbara è una delle feste cattoliche più belle di Sicilia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Gravere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.