Alla scoperta di Arlecchino nel Comune di Moncenisio, conferenza all’Ecomuseo

arlecchino

MONCENISIO – Alla scoperta di Arlecchino nel Comune di Moncenisio, conferenza all’Ecomuseo.

ARLECCHINO AL MONCENISIO

Presso la sala conferenze dell’Ecomuseo Terre di Confine a Moncenisio continuano le occasioni di cultura. L’appuntamento è per sabato 11 marzo dalle ore 15 con un pomeriggio di studio dal titolo “Arlecchino a Moncenisio e nelle Alpi tra Italia e Francia”. Ad organizzare è il Comune di Moncenisio dedicando il momento in ricordo di Ezio Rivetti, già sindaco di Novalesa. Nell’estate del 1600 Tristano Martinelli, celebre attore della Commedia dell’arte, attraversò il Colle del Moncenisio per recarsi in Francia. Da qui lo spunto per ripercorrere la tradizione della maschera di Arlecchino che sopravvive ancora oggi nella tradizione alpina. Interverranno tra gli altri il sindaco di Moncenisio Mauro Carena e Luca Patria che illustrerà la figura dell’attore Seicentesco.

Giuliano Ferretti, dell’Università di Grenoble, illustrerà il matrimonio tra Maria De Medici in Francia dando un contesto storico alla conferenza. Frederic Ieva, dell’Università di Torino, parlerà della Pace di Lione e del Duca Carlo Emanuele I. Ci saranno poi due conclusioni sulla storia e l’arte della maschera di Arlecchino. Spiega il sindaco Mauro Carena. “Abbiamo voluto allargare il campo delle conoscenze prendendo spunto da un noto attore del Seicento in viaggio nel nostro paese per una raccolta di nozioni davvero interessanti. Va ricordato che ad ogni passaggio di personalità qui al Moncensio c’è stato anche in qualche modo un lascito di idee, cultura e modi diversi. Bene, questo convegno potrà aprire a nuovi momenti di divulgazione e approfondimento”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.