Al MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno la Festa dell’albero

GIAVENO – Anche il MAG Maria Ausiliatrice ha voluto celebrare la Festa dell’albero 2020. L’evento, promosso ogni anno da Legambiente, intende sensibilizzare alla tutela del nostro grande patrimonio verde. Anche i più piccoli devono imparare a conoscere e a proteggere le aree verdi. Dai parchi urbani, alle aree boschive con i milioni di alberi che difendono il territorio dalla perdita di biodiversità, dai fenomeni climatici estremi, dalle emissioni di CO2. Il difficile momento storico in cui stiamo vivendo non permette lo svolgimento di celebrazioni ed iniziative di piazza, ma gli studenti del Mag hanno svolto alcune attività e progetti a tema. I più piccoli hanno fatto bellissimi disegni che sono stati appesi al grande albero nel giardino che si è così riempito di colori.

L’ALBERO

La festa dell’albero, introdotta nel nostro paese già sul finire dell’Ottocento, ha radici antichissime. Gli alberi, simbolo della natura e della sua forza, vengono celebrati dagli uomini sin dalla preistoria E’ un momento che riveste un’importanza cruciale nell’educazione ecologica delle nuove generazioni. Specialmente in Italia, abbiamo bisogno di una nuova coscienza ecologica, volta a tutelare e preservare il nostro patrimonio.

L’ISTITUTO

Il MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno si organizza, di anno in anno, come ambiente educativo di apprendimento. Individua modalità e percorsi educativi personalizzati, per dare risposte non solo alle esigenze delle realtà locali. Anche e soprattutto ai bisogni dei singoli alunni, con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità. Quindi per realizzare tali obiettivi, si favorisce la creazione di un clima affettivo. In un contesto sociale positivo e propositivo idoneo a promuovere l’identità ed il senso di appartenenza di ciascuno, a stimolare la motivazione ed il concetto di autostima, a promuovere i rapporti interpersonali nella prospettiva della formazione di cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse a livello nazionale, europea ed internazionale. Istituto Maria Ausiliatrice in via Maria Ausiliatrice, 55 a Giaveno telefono 011.9376071.