Piemonte, accordo tra Regione e sindacati per le risorse aggiuntive al personale sanitario

Infermieri Coronavirus

TORINO – Piemonte, accordo tra Regione e sindacati per le risorse aggiuntive al personale sanitario. Raggiunto l’accordo tra Regione Piemonte e sindacati del personale sanitario per la distribuzione delle risorse aggiuntive a riconoscimento del servizio svolto negli ospedali nei mesi di marzo e aprile, nel pieno dell’emergenza Coronavirus. I 55 milioni di euro disponibili (37 stanziati dalla Regione con la legge n.12/2020 e 18 dallo Stato) saranno così suddivisi. Il 75 per cento, ovvero oltre 41 milioni, andranno a infermieri, operatori socio-assistenziali, tecnici amministrativi. Il 25 per cento, cioè oltre 13 milioni, a medici e dirigenti. L’intesa è stata concordata da tutti i sindacati dei lavoratori del comparto (Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Fials, Nursing up) e da una parte delle sigle della dirigenza (Fp Cgil, Federazione Cisl Medici e Uil Fpl, Fedir Sanità). Mentre non ha trovato il consenso delle altre sigle della dirigenza dell’area sanità.

I COMMENTI

In Piemonte l’accordo sul personale sanitario è un risultato che l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi, ha accolto con favore. “Sono soddisfatto che sia stata trovata un’intesa con i rappresentanti della maggioranza assoluta. Circa l’80 per cento, dei lavoratori, nell’obiettivo comune di poter effettuare i pagamenti al più presto. Ringrazio i rappresentanti sindacali per la disponibilità. E, ancora una volta, i lavoratori per lo sforzo straordinario che hanno compiuto durante l’emergenza Covid”. Le modalità per la corresponsione delle risorse verranno definite nel corso di incontri che saranno presto calendarizzati.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!