Crea sito

Villar Focchiardo: “Vieni a vedere la mia collezione di farfalle?” Mostra alla Certosa di Montebenedetto

VILLAR FOCCHIARDO – Alla Certosa di Montebenedetto di Villar Focchiardo la mostra Farfalle. A cura Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie con la collaborazione di ‘Messer Tulipano’ – Castello di Pralormo. In mostra le tavole del calendario disegnate da Elio Giuliano e Valentina Mangini. Visitabile tutti i giorni con orario 10 – 18 con ingresso gratuito. La farfalla è un insetto che, come le falene, appartiene all’ordine dei lepidotteri. La distinzione tra farfalle e falene non risponde a una classificazione scientifica tassonomica ma deriva dall’uso comune. Le farfalle sono probabilmente gli insetti più belli grazie all’infinita varietà di disegni e colori che caratterizzano le ali, la parte più appariscente del loro corpo.

LE FARFALLE

In base a tale distinzione “popolare”, alcuni autori del passato hanno proposto una distinzione tra Ropaloceri o “Rhopalocera” (farfalle), che nella classificazione moderna corrispondono alla superfamiglia Papilionoidea, ed Eteroceri o “Heterocera” (falene). Questa distinzione oggi, però, non è più scientificamente accettata. Le farfalle hanno abitudini generalmente diurne e hanno antenne clavate, a differenza di quelle delle falene che sono spesso pettinate o filiformi e chiudono le ali a libro in posizione di riposo. Questa distinzione di comodo, al pari di quella tra macrolepidotteri e microlepidotteri, pur non essendo più ritenuta valida, viene talvolta ancora utilizzata dagli entomologi per ragioni pratiche, dato che corrisponde a differenze nei metodi di studio dei diversi gruppi. Appuntamento alla Certosa di Montebenedetto di Villar Focchiardo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!