Villar Dora, perchè non trasformare la collina della Seia in Parco Naturale? La proposta di Giorgio Baratta

VILLA DORA – La collina della Seia è al confine tra Villar Dora e Caprie, una vasta area di proprietà comunale sul costone che unisce San Pancrazio a Torre del Colle. Un punto panoramico eccellente e una zona verde unica in tutta la Valle di Susa. In questi anni è stata fatta un’opera di riqualificazione ambientale, iniziata dalle amministrazioni comunali, che potrebbe avere un futuro. Il modo migliore per scoprire tutti i segreti della collina villardorese è “il gir d’la Seja” inaugurato dalla polisportiva locale nel maggio del 2003. La partenza è situata nella Piazza del Rio; si segue la strada comunale che porta alle vecchie case di borgata Calliero, si attraversa il piccolo borgo e ci si addentra nel bosco di castagni seguendo il comodo sentiero. Il primo tratto del percorso si snoda tra lievi saliscendi verso sud e, se lo si visita in primavera la zona È ricca di primule, viole e pervinche. Il sentiero prosegue ora in un fitto boschi di castagni frassini e acacie e con lievi saliscendi si dirige a sud. Il percorso è sempre ben visibile e ben segnalato da numerosi pali segnavia in legno.

UN’AREA PANORAMICA E NUOVI POSTI DI LAVORO

L’idea di un parco della naturale della Seia a Villar Dora è lanciata dal geometra Giorgio Baratta che spiega: “La splendida collina attraverso una serie di mirati e puntuali interventi potrà diventare il Parco Naturale di Villar Dora. Un luogo dove sarà gradevole effettuare passeggiate e si può andare alla scoperta di un ecosistema unico e protetto, e contemporaneamente ammirare la Valle di Susa e Rivoli“. L’intervento avrebbe una doppia valenza, aprire nuove prospettive per far prendere coscienza, a tutti i residenti e non, sulla realtà territoriale di quell’area, e creare nuovi posti di lavoro per la realizzazione del progetto e per la sua futura manutenzione. “Per il progetto sta collaborando con noi lo Studio di Consulenza Ambientale del dottor Claudio Rosa che ringrazio” conclude Baratta.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.