Villar Dora e Almese: annullata la Festa degli Alberi

CiliegioCiliegio

VILLAR DORA – Il prossimo 5 maggio, contemporaneamente nei Comuni di Villar Dora, Almese e Rubiana, si sarebbe dovuta svolgere la Festa degli Alberi. Un evento propedeutico all’educazione ambientale, pensato dagli Assessori all’Istruzione dei rispettivi Comuni  Norma Tabone, Cristina Buggia e Cecilia Bo. Insieme all’insegnante Giulia Pollano, referente per l’educazione ambientale della Scuola primaria di Villar Dora. Il progetto prevedeva la piantumazione di un albero da frutto per ogni classe e sezione dell’Istituto Comprensivo di Almese. Tuttavia, per i motivi legati all’emergenza Coronavirus, la Festa degli Alberi è stata annullata.

ALBERI DI CILIEGIO PER I BAMBINI VILLARDORESI

Per poter comunque mandare avanti il progetto e destinare gli alberi ai bambini villardoresi. L’Amministrazione Comunale di Villar Dora ha deciso di far piantare 3 ciliegi nel giardino della Scuola Primaria Collodi. Anche 4 presso la Scuola dell’Infanzia La Giostra. Un gesto simbolico che, oltre a conferire maggiore fascino e bellezza al contesto scolastico. Sottolinea ancora una volta l’impegno dell’Amministrazione Comunale per la difesa dell’ambiente, la lotta al cambiamento climatico e la deforestazione.

LA SAGGEZZA DEGLI ALBERI

Gli alberi sono tra gli esseri viventi più antichi del pianeta, si ritiene che l’organismo vivente più vecchio conosciuto sia un abete rosso le cui radici hanno 9.550 anni. Le radici dell’albero, trovato in Svezia da un gruppo di botanici dell’Università di Umea, sarebbero nate durante l’ultima glaciazione e sono ancora al loro posto, a scrutare quasi con alterigia la deriva del mondo. Chissà quanto dobbiamo apparire insignificanti ad un organismo così antico che ha assistito a milioni di cicli vitali. L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste. La giornata prevede anche numerose iniziative concrete volte alla riqualificazione del verde urbano e alla valorizzazione degli spazi pubblici, come la messa a dimora di nuovi alberi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!