“Viale in Festa”, il mercatino di Natale a Condove

mercatino

 

CONDOVE – Anche quest’anno torna a Condove l’appuntamento “Viale in Festa“, il mercatino di Natale che si terrà sabato 14 e domenica 15 dicembre dalle ore 10. Dopo il successo della scorsa edizione, commercianti, hobbisti e artigiani si riuniscono per creare insieme la magia del Natale. Sfidando il freddo e confidando nel bel tempo, numerosi banchetti vivacizzeranno Viale Bauchiero con una grande proposta di pensieri natalizi. Ottime idee per un regalo unico e personalizzato, create con arte e passione da artigiani e hobbisti. Ad allietare l’evento ci sarà anche l’animazione per i bambini che potranno anche incontrare Babbo Natale.

Viale in Festa Condove

IL VIALE IN FESTA

Viale in Festa” a Condove è organizzato dall’Associazione Commercianti e Artigiani. Molti partecipanti si sono già iscritti, ma vi è ancora qualche posto libero. Chi volesse avere informazioni o partecipare può contattare Debora, titolare del Caffè Il Girasole, al numero 328 2280774. Durante le due giornate di sabato 14 e domenica 15 dicembre la circolazione su Viale Bauchiero sarà regolare per favorire l’accesso ai visitatori. “Viale in Festa” vi aspetta, accorrete numerosi!

CURIOSITA’

La tradizione dei mercati di Natale risale a un tempo in cui gli acquisti all’ingrosso non si facevano nei supermercati, ma bisognava aspettare le fiere organizzate in genere alla scadenza di ricorrenze annuali come ad esempio il periodo dell’Avvento. Le prime tracce di mercati di Natale risalgono al XIV secolo in Germania e Alsazia con il nome di Mercato di San Nicola. Il primo documento che attesta un mercato di Natale è datato 1434 e cita un Striezelmarkt (mercato degli ‘Striezel’, un dolce tedesco) che ha avuto luogo a Dresda, il lunedì precedente il Natale. Più tardi, durante la Riforma protestante, il nome fu ribattezzato in Christkindlmarkt, per opposizione al culto dei santi. Altri antichi mercati sono quello di Strasburgo, che risale al 1570, e quello di Norimberga del 1628.