Viaggio fotografico nella piccolissima Soubras, fino al 1920 c’era un maestro

OULX  – Soubras è posta sul versante a solatio, a 1480 metri di altitudine sopra Oulx. E’ collegata da un’antica mulattiera con Amazas, è oggi raggiungibile con una strada carrozzabile da Pierremenaud. Ha una posizione invidiabile, adagiata su un ampio terrazzo di prati. La piccola chiesa di San Rocco riporta la data del 1827. Un piccolo edificio, la canonica, riporta sulla facciata due pregevoli affreschi in pessime condizioni di conservazione di cui uno rappresenta l’immagine dell’albero della vita. Nei pressi della frazione vi è la chiesa di San Barnaba che sorge in un luogo dove fu rinvenuta una necropoli preromana nel secolo XIX. Le origini della borgata di Soubras risalgono circa al 1600. Essa fu abitata da famiglie residenti fino agli anni 1954-55.

SOUBRAS

Le risorse dell’agricoltura erano orzo, segale, grano saraceno, avena e legumi. Venivano allevati bovini, ovini e qualche cavallo da tiro. Gli uomini del Soubras durante la stagione invernale, quando non si praticava l’agricoltura,  si recavano in Francia per lavorare come camerieri a Parigi. Con l’arrivo della Seconda Guerra Mondiale gli abitanti di Soubras non ebbero particolari problemi. Si limitarono a nascondere le provviste per non doverle portare all’annona. Fino al 1920 al Soubras vi era un maestro che istruiva i bambini del paese. La tradizione montana vuole che il maestro venisse scelto durante la Fiera Franca dove gli abitanti delle frazioni si recavano per gli scambi. Il maestro si trasferiva a Soubras dove gli veniva assegnato l’alloggio attiguo all’aula nella quale teneva le lezioni per tutti i bambini in età scolare.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Fotografie di Federico Milesi. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!