VDent, lo Studio Odontoiatrico di Alpignano e Avigliana, è esperto in odontoiatria infantile e ortodonzia pediatrica

VDent

ALPIGNANO – AVIGLIANA – VDent, lo Studio Odontoiatrico di Alpignano e Avigliana, è esperto in odontoiatria infantile e ortodonzia pediatrica. Bambini: quando si va dal dentista la prima volta? A settembre si va all’asilo o a scuola… Ma quando si va dal dentista? Questa è la grande domanda che tutti i genitori prima o poi si pongono. Quando si deve iniziare a fare regolarmente dei controlli dal dentista per essere sicuri che la bocca dei nostri pargoletti sia sana? Niente paura, il team di VDent è pronto per darvi tutte le informazioni, spiegarvi anche come funziona e suggerirvi qualche idea su come affrontare la terribile sindrome della “paura del dentista!”. Pronti? Via!

IL CONSIGLIO DI VDENT: LA PRIMA VISITA PER I BAMBINI SI FA…

È buona prassi che quando il bambino compie sei anni si proceda con la prima visita dal dentista. Ben inteso, che vada tutto bene, a meno di denti rotti o traumi per cui sia necessario correre a farsi dare un’occhiata prima. Per cui, ecco una regoletta facile per chi deve tenere a mente duecento milioni di cose: quando si comincia la scuola dell’obbligo, scatta anche l’ora X per andare dal dentista.

LA PRIMA VISITA: COSA SUCCEDE E COME FUNZIONA

Durante la prima visita il bambino viene rassicurato da tutto il team di Vdent dedicato all’accoglienza. Prima che i dottori si occupino di controllare lo stato di salute generale di denti e gengive, il piccolo fa una cosa davvero “da grandi”: la sua prima panoramica! Non è altro che una piccola radiografia, assolutamente fondamentale per indagare “ciò che non si vede ancora”, come le carie o le agenesie dentarie, cioè la mancanza di denti permanenti. Questo aspetto, in particolare, è importantissimo per i bambini, in piena età di sviluppo! La panoramica non è dolorosa e non è pericolosa. Il team dedica all’ “opera di convincimento” tutto il tempo che serve perché il bimbo si senta al sicuro.

COSA FARE SE DALLA VISITA SI SCOPRONO CARIE O DISCREPANZE MASCELLARI

Tante volte si fa l’errore di pensare che curare i dentini da latte non sia importante perché tanto presto cadranno. Se è del tutto vero che i denti si cambiano, purtroppo non è saggio trascurare le patologie di questa “dentatura di passaggio”. Infatti i denti da latte possiedono una struttura diversa da quelli permanenti, hanno molta più polpa, il che significa che una carie può risultare davvero dolorosa. Come se non bastasse, alle carie possono aggiungersi varie infezioni e ascessi. Quindi è bene fare una prima visita completa allo scoccare dei sei anni e prendere l’abitudine di replicare una volta all’anno, per assicurarsi che tutto si stia evolvendo nella maniera corretta. Le discrepanze mascellari invece possono essere corrette da un intervento ortodontico: prima vengono individuate, meno tempo sarà necessario per correggerle. Il momento ideale per intervenire è proprio l’età evolutiva.

VDENT È A ALPIGNANO E AVIGLIANA

Il team di VDent è sempre pronto a rispondere a dubbi e perplessità. Non abbiate paura di avere delle domande banali. È del tutto normale farsi cogliere dall’apprensione: ecco perché VDent ce la mette tutta per sostenervi e per tranquillizzare i vostri bambini! Lo studio nelle sedi di Alpignano ed Avigliana è aperto sei giorni su sette dalle ore 9 alle 20. È convenzionato con quasi tutte le assicurazioni, in formula diretta o indiretta. Visitate il sito, la pagina Facebook e il profilo Instagram per rimanere sempre aggiornati. Prenotate subito il vostro appuntamento al numero telefonico 011 0682258 o scrivi su Whatsapp al 344 2901449. VDent è in Via Carlo Alberto della Chiesa, 7 ad Avigliana e in Via Migliarone, 2 ad Alpignano.

VDent Studio Dentistico – Via Migliarone, 2. Alpignano – Tel. 011 0682258 – 344 2901449 – e -mail: reception@vdent.it

VDent Studio Dentistico – Via Carlo Alberto della Chiesa, 7. Avigliana – Tel. 011 0682258 – 344 2901449 – e -mail: reception@vdent.it