Valsusa: il Soccorso Alpino recupera un’escursionista caduta nell’Orrido di Foresto

Soccorso Alpino

FORESTO – Valsusa: il Soccorso Alpino recupera un’escursionista caduta nell’Orrido di Foresto.

INTERVENTO DEL SOCCORSO ALPINO

Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte nell’Orrido di Foresto per un’escursionista caduta percorrendo il sentiero attrezzato che ha riportato una sospetta lussazione a una spalla. L’allarme è stato lanciato intorno alle 15, sul posto è stato inviato l’elisoccorso del 118 che ha recuperato due tecnici del Soccorso Alpino aggiuntivi e li ha sbarcati a monte dell’incidente insieme all’equipe sanitaria. Nel frattempo salivano via terra da valle le squadre con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e il supporto logistico dei Vigili del Fuoco. L’infortunata è stata raggiunta e stabilizzata prima di iniziare il percorso di uscita verso valle utilizzando attrezzatura, ancoraggi e tecniche che negli scorsi mesi sono stati installati durante una serie di esercitazioni del Soccorso Alpino per fare fronte ai numerosi interventi occorsi in zona. Tramite una serie di teleferiche e calate su corda, l’infortunata è stato evacuata dall’orrido e trasportata alla più vicina piazzola, intorno alle 18, dove attendeva l’eliambulanza che la ha prontamente trasferita in ospedale.

IL SOCCORSO ALPINO IN PIEMONTE

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è un servizio di pubblica utilità del Club Alpino Italiano. Può essere contattato con il numero di emergenza unico 112. Le finalità sono molte. Il soccorso degli infortunati, delle persone in pericolo e il recupero dei caduti nel territorio montano. In particolare nel sottosuolo e nelle zone impervie del territorio nazionale il CNSAS contribuisce alla prevenzione e alla vigilanza degli infortuni. Opera inoltre nell’esercizio delle attività connesse in queste zone e nel concorrere al soccorso in caso di calamità, in cooperazione con le strutture della Protezione Civile.

IL SOCCORSO ALPINO

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico si articola sul territorio attraverso 21 servizi costituiti ognuno per ogni regione o provincia autonoma dello Stato italiano. Ad essi convergono 31 delegazioni alpine e 16 delegazioni speleologiche, che a loro volta racchiudono i nuclei operativi. Questi sono chiamati stazioni, cui spetta il compito di portare soccorso. Le stazioni alpine sono 242, mentre quelle speleologiche sono 27. Le operazioni di soccorso in montagna e in ambiente impervio si basano sul lavoro di specialisti.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.