Valsusa: il questionario sulle politiche sociali tra Caselette e Sant’Ambrogio

CASELETTE – Sono stati presentati i risultati del questionario, distribuito nei mesi scorsi alle famiglie, con almeno un componente ultracinquantenne in Valsusa, di Avigliana, Almese, Buttigliera alta, Caselette, Rubiana, Sant’Ambrogio e Villar Dora. Il questionario, ideato dal Comune di Avigliana insieme a sindacati Cgil, Cisl, Uil Confederali e dei Pensionati e distribuito sul territorio allargato anche agli altri Comuni, è uno strumento innovativo e ha dato risultati interessanti e utili per tutti gli assessorati alle Politiche sociali. Consentirà infatti di capire le esigenze dei cittadini nel periodo post-pandemico e quindi di stabilire interventi adeguati e concreti, che saranno proposti anche al consorzio per i servizi socioassistenziali Conisa.

I NUMERI

Alcuni numeri in Valsusa: hanno partecipato 2335 persone, il 55,8% uomini e il 44,2% donne. Si tratta di famiglie per lo più con un solo o con doppio reddito, in maggioranza con casa di proprietà (1824 contro 438 affitti) che grazie alle entrate mensili riescono per lo più ad affrontare le spese, ordinarie e straordinarie. Il questionario illustra inoltre l'impatto che ha avuto il Covid-19 e mostra un apprezzamento da parte dei cittadini nei confronti dell’assistenza sanitaria territoriale. La maggioranza ha giudicato infatti da sufficiente a molto buona la qualità del servizio sanitario durante la pandemia. Il questionario conferma che il lockdown ha inciso comunque sulle spese: l’11,56% delle famiglie ha dovuto infatti affrontare una richiesta di prestiti. I sindaci dei Comuni coinvolti hanno espresso soddisfazione per il lavoro svolto e hanno ringraziato i sindacati per i grandissimi sforzi fatti e l’ottima sinergia creata.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.