Valsusa: formazione, prevenzione, sperimentazione di materiali alpinistici tra Truppe Alpine e CAI

Bousson

TORINO – Formazione, prevenzione, sperimentazione di materiali alpinistici, studio e divulgazione di conoscenze tecniche, scientifiche e didattiche legate all’ambiente montano, all’alpinismo e allo scialpinismo, al soccorso alpino, alla neve, alle valanghe e alla meteorologia alpina con protagonista la Valsusa. Sono questi gli ambiti della collaborazione tra Comando Truppe Alpine dell’Esercito e il CAI, formalizzata oggi a Milano con la firma della convenzione triennale da parte del Comandante delle Truppe Alpine, il Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba, e del Presidente generale del CAI, Vincenzo Torti.

NUOVA CONVENZIONE TRA COMANDO TRUPPE ALPINE DELL’ESERCITO E CLUB ALPINO ITALIANO

COMALP e Cai, che da oltre trent’anni hanno rapporti di collaborazione legati alla frequentazione della montagna in tutte le stagioni, operano entrambi nella ricerca, nella sperimentazione e nel collaudo di materiali ed equipaggiamenti da utilizzare per le attività alpinistiche e scialpinistiche, e sono convinti dell’efficacia delle sinergie reciproche tra enti che, a diverso titolo, operano nel settore della montagna. Per i firmatari è dunque importante intraprendere un percorso condiviso, che coinvolgerà il personale militare e gli Istruttori, i tecnici e i corsisti del Cai nella promozione delle attività alpinistiche e scialpinistiche attraverso i più moderni criteri metodologici e didattici, con particolare attenzione alla sicurezza.

LE ATTIVITA’ IN MONTAGNA IN VALSUSA

Il Comando Truppe Alpine dell’Esercito, come supporto logistico alle iniziative formative congiunte, metterà a disposizione le proprie infrastrutture nelle sedi di Passo del Tonale, Bousson in Valsusa, Corvara in Badia, Courmayeur, La Thuile, Aosta e Tai di Cadore. «La convenzione è un prezioso strumento che consente, in uno scambio biunivoco, il travaso di esperienze e professionalità tra due Enti che, con finalità diverse, hanno nell’ambiente montano il proprio terreno di elezione. – ha dichiarato il Comandante delle Truppe Alpine Ignazio Gamba – Il riconoscimento reciproco, nei vari gradi, dei titoli di Istruttore nell’ambito alpinistico e scialpinistico, sono la riprova delle assolute eccellenze dei componenti delle due Organizzazioni».

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.