Trana, il Soccorso Alpino recupera un’escursionista infortunato nella zona del Moncuni

Soccorso Alpino

TRANA – Intervento dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese intorno alle 11.30 di oggi per un’escursionista che ha riportato una sospetta frattura scomposta a una gamba nella zona del Moncuni, comune di Trana (To). Poiché l’infortunio è avvenuto in una zona fittamente boscata, sul posto sono state mandate le squadre a terra che hanno individuato un’area adatta per consentire al Servizio Regionale di Elisoccorso di intervenire, sbarcando al verricello l’equipe. Nel frattempo la donna è stata stabilizzata e imbarellata per l’imbarco e l’ospedalizzazione a bordo dell’eliambulanza.

IL SOCCORSO ALPINO IN PIEMONTE

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è un servizio di pubblica utilità del Club Alpino Italiano. Può essere contattato con il numero di emergenza unico 112. Le finalità sono molte. Il soccorso degli infortunati, delle persone in pericolo e il recupero dei caduti nel territorio montano. In particolare nel sottosuolo e nelle zone impervie del territorio nazionale il CNSAS contribuisce alla prevenzione e alla vigilanza degli infortuni. Opera inoltre nell’esercizio delle attività connesse in queste zone e nel concorrere al soccorso in caso di calamità, in cooperazione con le strutture della Protezione Civile.

IL SOCCORSO ALPINO

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico si articola sul territorio attraverso 21 servizi costituiti ognuno per ogni regione o provincia autonoma dello Stato italiano. Ad essi convergono 31 delegazioni alpine e 16 delegazioni speleologiche, che a loro volta racchiudono i nuclei operativi. Questi sono chiamati stazioni, cui spetta il compito di portare soccorso. Le stazioni alpine sono 242, mentre quelle speleologiche sono 27. Le operazioni di soccorso in montagna e in ambiente impervio si basano sul lavoro di specialisti.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.