Valsusa e Val Sangone: la via del formaggio Una guida ai caseifici d’alpeggio dell’Asl To3

VALSUSA – Valsusa e Val Sangone: la via del formaggio. Avete in mente una gita sui monti e volete sapere dove trovare formaggi e prodotti lattiero caseari genuini sani e controllati? Da qualche giorno c’è uno strumento in più curato da una fonte più che mai certa e certificata: l’Asl. Si tratta di una guida ai caseifici d’alpeggio dell’Asl To3. Interessa in particolari i territori della Valle di Susa, della Val Sangone. La pubblicazione illustra l’attività di 70 margari caseificatori. È la testimonianza che l’Asl To3, oltre ad occuparsi delle incombenze legate alle autorizzazioni e ai controlli, si preoccupa della valorizzazione dei prodotti controllati in una delle realtà d’alpeggio più importanti del Piemonte. La pubblicazione, condivisa con l’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte è frutto di un lavoro congiunto. Un lavoro certosino che ha comportato un intenso rapporto con gli allevatori.

IL FORMAGGIO

La pubblicazione è stata curata direttamente dal Direttore Generale e dai direttori delle aree veterinarie di riferimento Dario Ariello e Stefano Gatto. La pubblicazione nelle pagine introduttive riporta informazioni dettagliate sulle attività d’alpeggio della Valsusa e Val Sangone. Da quelle storiche, alle specie e razze degli animali presenti, dallo stato di salute degli animali all’analisi delle produzioni casearie fino a spiegare il funzionamento del sistema dei controlli igienico sanitari. Ne deriva un quadro del tutto rassicurante per i consumatori, una situazione oggi ottimale grazie all’intenso e serio lavoro fatto nel corso degli anni con i produttori locali. Seguono poi le schede informative su ogni singolo caseificio d’alpeggio nel quale vengono riportate le caratteristiche dell’alpeggio stesso, come raggiungerlo (possibilmente a piedi), le specie allevate e le produzioni casearie, i recapiti dei produttori.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!