Valsusa a tempo di jazz, arte e cultura. Ritorna il Due Laghi Jazz Festival

jazz

AVIGLIANA – Un week end in cui la cultura sarà protagonista quello che va dal 21 al 23 luglio ad Avigliana con il Due Laghi Jazz Festival. L’appuntamento in Piazza Conte Rosso dal 21 al 23 vedrà alternarsi teatro, musica e arte. Sarà inoltre l’ultimo fine settimana disponibile per vedere la mostra di Gribaudo e Vigliaturo che in via straordinaria sarà aperta anche venerdì 22 dalle 18 alle 21,30. Una mostra unica di cui siamo molto orgogliosi e che ha visto oltre 2500 visitatori venuti ad ammirare l’arte e la bellezza delle opere di questi due artisti straordinari e a visitare il nostro centro storico.

IL DUE LAGHI JAZZ FESTIVAL AD AVIGLIANA

La 29ª edizione del Due Laghi Jazz Festival con la direzione artistica di Fulvio Albano, vede il patrocinio e il contributo dei Comune di Avigliana, Almese, Condove, Rubiana e di Regione Piemonte, Fondazione Crt e la collaborazione di Torino Jazz Festival Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, Consorzio Piemonte Jazz. Per il jazz italiano il festival schiera alcuni pezzi da novanta, come Claudio Fasoli, con il suo nuovo quartetto, Emanuele Cisi, accompagnato dalla chitarrista Eleonora Strino, Tino Tracanna, Luigi Tessarollo e Aldo Zunino, leader di un progetto dedicato a Mingus, con Piero Odorici, Andrea Pozza e Enzo Zirilli.

A CONDOVE CHARLIE PARKER

Giovedì 21 luglio, alle 21,30 a Condove, Cinema Teatro Condovese “100 Birds – omaggio a Charlie Parker” Emanuele Cisi – sax tenore Eleonora Strino – chitarra. La musica di Charlie Parker rivisitata da uno dei più importanti sassofonisti italiani e della giovane chitarrista napoletana. Emanuele Cisi, sassofonista tenore e soprano e compositore, è nato a Torino nel 1964 ed è stato premiato dalla rivista Musica Jazz come miglior nuovo talento nel 1995. Da allora la sua carriera professionale si è snodata tra Italia, Europa e il mondo intero. Ha suonato con artisti importanti e internazionali. Eleonora Strino, è nata a Napoli e ha iniziato a suonare la chitarra da adolescente. Ha iniziato la sua carriera professionale come prima chitarra nell’orchestra del compositore italiano Roberto De Simone. L’incontro con Greg Cohen durante un’audizione a Berlino le consente di iniziare con lui una solida collaborazione che li  porta a suonare in tutta Europa e in molti festival importanti.

JAZZ AD AVIGLIANA

Venerdì 22 luglio, alle 21,30 ad Avigliana in Piazza Conte Rosso Belmondo, Albano e Belmondo sextet. L’intesa artistica tra Stéphane Belmondo e Fulvio Albano prende avvio con un tour europeo inaugurato a Basilea nel 2020. L’assoluta sintonia dei due artisti si estende con l’inclusione per questo nuovo progetto di Lionel Belmondo, fratello di Stéphane. I Belmondo, autentiche star europee del jazz, collaborano stabilmente  è stato premiato nel 2021. Stéphane e Fulvio presentano invece in occasione di questa reunion, la loro collaborazione discografica, il cui titolo suggella un legame indissolubile: il filo rosso che unisce musicisti di diverse generazioni. The Jazz Legacy, registrato a Torino nell’estate 2021, con accanto ai due leader un’autentica icona della storia del jazz, il pianista Kirk Lightsey. Venerdì 22 luglio ore alle 23 ad Avigliana al Giardino delle donne, piazza Conte Rosso Jam session night.

AD AVIGLIANA LE SCENE JAZZISTICA

Sabato 23 luglio, alle 21,30 ad Avigliana in Piazza Conte Rosso Tracanna, Tessarolo, Zanchi e Bradascio. Concerto commissionato dal Due Laghi Jazz Festival con l’inedito quartetto che presenta la figura di Tino Tracanna unita a quella di Luigi Tessarollo, accompagnati dalla consolidata ritmica Zanchi e Bradascio. Tracanna e Tessarollo si sono conosciuti lavorando insieme per anni al Conservatorio di Milano, di cui Tracanna è tutt’ora direttore di Dipartimento. Da decenni calcano le scene jazzistiche internazionali con interessanti e diversificati propri progetti personali in collaborazione con i musicisti più attivi del panorama, imponendosi sulla scena jazzistica per la qualità delle interpretazioni proposte. Il concerto vedrà prevalentemente l’esecuzione di brani originali di Tracanna e Tessarollo per una performance all’insegna del miglior jazz imperniato su pulsazione ed energia.

AD ALMESE IL QUARTETTO

Venerdì 29 luglio, alle 21,30 ad Almese in Piazza Martiri della Libertà: Claudio Fasoli. Claudio Fasoli, presenta Next, progetto in cui l’elettronica ha ampio spazio. Dopo il periodo di forte interesse per varie tipologie di trii durante metà degli anni ‘90, Claudio torna a riconsiderare il quartetto come gruppo e suono di riferimento. Con Simone Massaron alla chitarra elettrica, il supporto acustico del contrabbasso di Tito Mangialajo Rantzer e Stefano Grasso, alla batteria, Next offre composizioni in cui nuvole rumoristiche ed elettroniche si sovrappongono alle sonorità del sax di Fasoli, da sempre in cerca di nuovi percorsi musicali. Compositore e docente, già membro del Perigeo, il sassofonista e compositore, ha collaborato tra gli altri con Lee Konitz, Kenny Wheeler e Giorgio Gaslini.

A RUBIANA

Sabato 30 luglio, alle 21,30 a Rubiana in Piazza della Chiesa: Aldo Zunino 5Et. Charles Mingus è nato a Nogales, in Arizona, il 22 aprile 1922 in occasione del centenario dalla nascita viene omaggiato da una band di musicisti Italiani di fama internazionale capitanata dal grande contrabbassista Aldo Zunino, per esplorare i segreti della sua arte compositiva, tra combinazioni matematiche, invenzione melodica e scrittura orchestrale. In qualità di leader Aldo ha scelto di condividere il progetto con alcuni tra i migliori musicisti del panorama jazz italiano: Roberto Rossi e Piero Odorici come front line, Andrea Pozza e Enzo Zirilli a completamento della sezione ritmica.

IL POSTICIPO DEL FESTIVAL AD AVIGLIANA

Venerdì 26 agosto, alle 21 ad Avigliana al Teatro Fassino. Il quartetto European All Stars, composto da stelle del panorama jazzistico europeo ha iniziato nel 2022 una proficua collaborazione artistica con Antonio Hart e Jim Rotondi, acclamati solisti statunitensi, per formare un sestetto di caratura internazionale. Antonio Hart e il pianista Olivier Hutman si conoscono bene e hanno sviluppato una complicità musicale fin dai primi anni Novanta. Antonio Hart e il trombettista Jim Rotondi hanno suonato insieme in numerose occasioni e hanno collaborato a molti progetti nel corso degli anni. Jim Rotondi e Fulvio Albano hanno condiviso svariati tour in quintetto in tutta Europa, partecipando anche a Mito Settembre Musica a Torino.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.