Vaie, annullata la Sagra del Canestrello

CanestrelliCanestrelli

VAIE – Vaie, annullata la Sagra del Canestrello. Una nota del comune riporta: “A causa del protrarsi della situazione di emergenza sanitaria, il Comune di Vaie ha deciso di annullare la 23^ edizione della Sagra del Canestrello, in programma il 10 maggio. Purtroppo non è possibile rimandarla. La data viene stabilita dalla Città Metropolitana. La scelta è dettata dall’impossibilità di ipotizzare lo svolgimento di una manifestazione che avrebbe inevitabilmente creato assembramenti. In questo momento la salute di tutti è il bene da proteggere, in modo da poter tornare al più presto alla normalità“.

LA SAGRA DEL CANESTRELLO

La Sagra del Canestrello di Vaie è diventata nel corso degli anni l’occasione di ritrovarsi, in occasione della festa patronale di San Pancrazio, tra produttori ed estimatori del tipico dolcetto al gusto di limone “Il Canestrello di Vaie” che è stato tutelato dal deposito del marchio di produzione conforme alla tradizione. Deve il suo nome al disegno dello stampo, che ha affinità col verbo piemontese “canesterlè”, cioè ingraticolare con canne. È è ottenuto cuocendo palline di impasto in speciali ferri a tenaglia riscaldati sulla fiamma. E’ un biscotto che può avere forme e spessori diversi. A volte viene aromatizzato anche sapori differenti: dal cacao alla nocciola, dal miele al cocco. Ma anche nella sua versione più tradizionale ha l’inconfondibile aroma della scorza di limone grattugiata.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!