Vaccino anti Covid-19: il Piemonte ha varato la “panchina vaccinale” Chi lo desidera verrà inserito in una lista di riserve per i vaccini avanzati a fine giornata

Vaccino anti Covid-19: il Piemonte ha varato la “panchina vaccinale”. A partire dall’8 aprile 2021 chi ha un’età compresa tra 60 e 69 anni, inclusi i nati nel 1961, può manifestare la propria preadesione a vaccinarsi contro il Covid-19 sul sito ilpiemontetivaccina.it. Chi lo desidera può dare il suo consenso alla “panchina vaccinale”.

LA PANCHINA VACCINALE

La “panchina vaccinale” è una lista di persone disponibili a recarsi nell’arco di un’ora presso il punto vaccinale di competenza della propria Asl, nel caso si verificasse una rimanenza di vaccini a fine giornata, dovuta ad eventuali rinunce o inidoneità.  La “panchina” si abbinerà ai meccanismi di overbooking e chiamate anticipate sulle prenotazioni già fissate per i giorni successivi. Per aderire all’iniziativa basta apporre una spunta su un’apposita casella per indicare la propria disponibilità a una reperibilità last minute. Un’opportunità in più per contribuire a liberare la nostra regione dall’incubo del Coronavirus.

COME MANIFESTARE LA PROPRIA ADESIONE ALLA VACCINAZIONE

Per manifestare la propria volontà a vaccinarsi bisogna collegarsi al sito ilpiemontetivaccina.it, accessibile da computer e da smartphone. Nella parte in cui viene richiesto il numero di telefono è necessario che il cellulare sia dotato di connessione ad internet. Se non si possiede uno smartphone bisogna fornire il numero di un parente o di una persona fidata, che riceverà poi il messaggio. Nel giro di qualche ora arriverà un messaggio al numero di cellulare con scritto “Preadesione vaccinazione Covid, conferma il Mobile indicato cliccando“. Sarà quindi necessario premere sull’indirizzo sottolineato in blu, che rimanderà al sito e confermerà il numero di telefono. Quando arriverà il proprio turno si riceverà un messaggio, in cui sarà indicato l’inizio del codice fiscale, con la conferma di luogo, data e ora.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Testo di Andrea Carnino. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.