TORINO – Presso l’Università degli Studi di Torino al via il corso di Micologo. Il requisito minimo per l’ammissione al corso è il diploma di scuola secondaria di secondo grado, Scuola media superiore di durata quinquennale. La modalità e quote d’iscrizione per ciascuna sessione in soluzione unica è di 1060 euro. Le quote sono comprensive dei libri di testo e non sono comprensive delle spese di viaggio, vitto e alloggio. Il corso sarà attivato solo se sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti. La qualifica di Micologo è stata introdotta dal Ministero della Salute per: “l’attività di riconoscimento e di controllo dei funghi epigei, nell’ambito di strutture pubbliche o private, è svolta dai soggetti in possesso dell’attestato di micologo…”.
IL CORSO
Alla fine del corso di sarà una prova pratica alla fine della prima sessione, il cui esito è riportato nell’attestazione di frequenza di un esame in itinere di microscopia, nella seconda sessione dell’esame finale a cui saranno ammessi i candidati con almeno il 75% delle presenze, calcolate sull’intero monte ore del corso; L’esame si svolgerà con le modalità previste al momento. Esercitazioni pratiche con funghi freschi: è prevista la rotazione dei gruppi di allievi con tutti i docenti, con la cadenza più appropriata per far sì che, pur nel rispetto della continuità didattica minima, tutti gli allievi possano lavorare per tempi simili con ogni docente. Escursioni e settimane residenziali: gli spostamenti per le sedi del corso e per le escursioni sul territorio avverranno sempre con mezzi propri.
LA FREQUENZA
La Regioni Piemonte rilascerà l’attestato di Micologo ai candidati che supereranno l’esame finale, inserendoli nel proprio Registro regionale, inoltre comunicheranno i nominativi al Ministero della Salute per l’inserimento nel Registro nazionale dei Micologi. Gli studenti universitari potranno farsi riconoscere dal proprio CCS crediti universitari di materie affini al corso o ore di tirocinio; l’Ente Gestore fornirà tutta la documentazione necessaria per il riconoscimento. Per informazioni e-mail: micaela.tiso@unige.it.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.